Chiarimenti riguardo la spinosa situazione Tecnocasa…
Probabilmente molti si aspettano un post come questo… un post dove si possa chiarire una situazione alquanto spinosa venuta fuori da qualche giorno a questa parte…
Intendiamoci, questo post non vuole essere ne una ritrattazione ne una rettifica dei precedenti, solo un attenta ed accurata analisi sul problema nonché una mia riflessione scritta meno di getto e maggiormente ponderata.
Nei miei precedenti post ho dichiarato quanto mi sembra scorretto permettere di offrire un marchio a ditte che lavorano in modo abbastanza scorretto nei confronti del lavoratore. Come me, per fortuna, altri numerosi lettori del blog pensano che sia una presa di giro lavorare in determinate condizioni, per contro però molti altri pensano che sia giusta la politica adottata da questa azienda, come da numerose altre.
Non sono particolarmente incazzato con questa ditta per ragioni particolari, se non quella di abusare delle libertà concesse dalla legge 30, la famigerata legge Biagi…
Chiariamoci: ogni affiliato Tecnocasa ha un proprio dirigente ed è autonoma, quindi il titolo che ho usato nei precedenti post, come in questo, è parzialmente scorretto… scorretto in quanto ovviamente esistono sia esempi virtuosi sia esempi da non seguire all’interno di questa holding; parlare dell’holding per riferirsi a certi casi specifici è quindi scorretto… la mia prima domanda a questo punto è però: come mai l’holding non effettua un controllo maggiore, capillare direi, nei confronti del singolo affiliato?
Tornando al filo principale del discorso, gli abusi della legge 30, tema che mi ha portato a incazzature folli nei confronti di questa ditta: a me sembra una presa di giro pagare una persona con uno stipendio di 600 euro mensili + una provvigione. La mia tesi può essere condivisa o no, ma è la mia tesi e questa rimane. Lavorare 9 ore al giorno per 5 giorni la settimana + un sabato mattina al mese per 600 euro + provvigioni mi sembra approfittarsi di una situazione di forte precarietà attualmente presente in Italia.
Mi può essere contestato che questa cifra è da considerarsi un rimborso spese e non uno stipendio vero e proprio. Io accetto questa contestazione, ma allora dovrei pensare che lavoro pressoché gratis… in quanto le provvigioni (del 10% sulla percentuale presa dall’agenzia) sono davvero scarse…
Mi può essere contestato che all’inizio del lavoro questa remunerazione è anche troppo in quanto la ditta fa formazione… io dico che, se ci si vuole rifugiare dietro al dito della formazione, si può assumere un dipendente con un contratto di apprendistato… una tipologia di contratto nata ad ok per risolvere lo spinoso tema dell’inserimento nel mondo del lavoro, ma NON mi si può dire che si deve lavorare pressoché gratis, perché questa per me è un offesa.
Mi potrebbe andar bene se almeno la ditta offrisse per gli spostamenti di lavoro un auto aziendale… usare la propria auto per il lavoro e non avere un ulteriore rimborso mi sembra anche questa una grossa presa di giro.
Inoltre, anche se si spera che questo capitolo della situazione si sia risolto, pagare un dipendente con 15 giorni di ritardo mi sembra una situazione a dir poco “poco seria” da parte della ditta che offre lavoro. Io credo, ma è possibile che sbagli, che se non si ha 600 euro da dare ad un dipendente il giorno concordato di paga, sarebbe meglio abbassare il bandone e chiudere bottega…
Credo che il resto delle cose che sono state dette nei commenti siano tutte valide, sia da una parte che dall’altra, ma voglio rimarcare il MIO punto base: pagare 600 euro una persona per un lavoro di 46 ore settimanali di media (9 ore al giorno per 5 giorni + un sabato al mese di mattina) è prendere in giro le persone.
Attualmente faccio il vivaista, lavoro umile, umilissimo si può dire, ma prendo quasi il doppio di questa cifra… Questo dato dovrebbe essere emblematico.
Vorrei far notare a tutti un ultimo paio di cose:
1) con alcuni articoli apparsi su dei blog è stato mosso un polverone esagerato… mi chiedo come mai una ditta cosi in grande ha paura delle pagine di un semplice blog…
2) era davvero necessario tutto questo per far prendere coscienza a qualche persona che NON si può lavorare come schiavi?
Un ultimissima cosa: cercando su internet ci sono migliaia di opinioni riguardo questa ditta e altre simili del settore, spesso poco positive. Che i clienti e i dipendenti siano tutte persone brutte e cattive che smaniano dalla voglia di sparlare, o che magari qualche problemino ci possa davvero essere? E se ci fosse si vuol procedere con la strada del “ti guardo male e ti intimorisco” oppure più semplicemente si inizia a lavorare con uno standard alto e professionale? E io per alto e professionale non intendo una divisa uguale per tutti e tanti bei discorsi, parlo di chiarezza col cliente e remunerazione adeguata al dipendente.
Per il resto io ho ottenuto quello che volevo: far incazzare qualcuno di quei piani alti, della stanza dei bottoni, quel tanto che basta per farmi stare a sentire mentre esprimo la mia opinione. Per questa ragione, per evitare inutili battaglie sicuramente poco redditizie per entrambi le parti, ho deciso di autocensurarmi gli articoli incriminati, fermo restando che il presente articolo rimarrà.
Un ultima curiosità personale: ma dai piani alti sapete solo cercare un blog e visitare le sue pagine o anche andare su un sito come ciao.it e guardare cosa pensa la gente di Voi? In particolare vorrei rimandarvi a questa opinione. È senza dubbio emblematica!
Buona vita a tutti…
PS: sinceramente dopo 3 mesi che faccio un altro lavoro, non mi può fregare di meno di quello che succede a questa ditta. Se vive vive, se muore muore. Non ho ne interessa a miticizzarla ne a sputtanarla. Quando scrissi gli articoli ero decisamente incazzato, il mio obiettivo era far prendere coscienza a qualcuno della sala dei bottoni che cosi non si vive… ma volevo fargli prendere coscienza quando ancora ero vagamente legato a questa ditta. Adesso faccio un altro lavoro e sono felice lì. Di quello che succede in questo settore non me ne può fregare di meno. Se notate infatti da ottobre sul blog non appariva nulla di nuovo in questa categoria. Spero che con questo articolo il fattaccio si chiuda qui… non avrei voglia di perdere altro tempo a scrivere di qualcosa che non mi riguarda più.
Febbraio 9, 2008 a 10:11 am
Certo che te hai bisogno di farti aiutare da qualcuno molto ma molto bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che cazzo di ragionamenti fai prima dici parole a vanvera e poi nel ps mi ci scrivi che non te ne frega nulla se la società chiude oppure no.
Se vuoi ti posso consigliare un medico specializzato in schizzofrenia!!!!!!!!!
è tanto che faccio questo lavoro e sono felicissima di farlo non sono una schiava e ho tante soddisfazioni!!!!e se a te e alla tua donna non riesce buttatevi a fare gli operai tutti e due e aspettate che chi sta nei PIANI ALTI VI ALZI LO STIPENDIO DA FAME CHE PRENDI!!!!!!! Sono stata operaia anche io per due anni, li si che mi consideravo una schiava e sai quanto prendevo????? 3,50 € l’ora!!!!!!!
Febbraio 9, 2008 a 11:29 am
Come ho detto faccio un altro lavoro ora. Non mi frega nulla di questa ditta…
Volevo fare il punto della situazione su i miei precedenti post. nulla più. Ad ogni modo prendere 600 euro al mese, facendo 46 ore la settimana sono meno di 3.5 euro l’ora… alias: prima di scrivere, rifletti.
Visto il tuo ragionamento se vuoi dal medico che conosci ci andiamo insieme a farci prescrivere il Prozac. =)
Febbraio 9, 2008 a 2:41 pm
Mah…
A mio modesto avviso tutta questa discussione poggia sulle fragili basi di un gigantesco frainteso.
Va infatti evidenziato che le tipiche attività fondate sul “procacciamento di affari” non possono essere comparate ai lavori di natura impiegatizia, ne sotto lo squisito profilo temporale (le ore dedicate all’attività), ne sotto quello economici (paga sindacale, fissi mensili, provvigioni o rimborsi spese).
Si tratta di due universi completamente distinti ed ognuno racchiude in se vantaggi e sacrifici di tipo diverso.
Chi lavora in un’agenzia immobiliare, così come un “produttore” di un’agenzia assicurativa, o un rappresentante, o un agente pubblicitario che piazza annunci a pagamento su pubblicazioni specializzate in ogni ambito di vendita, o i venditori “porta a porta”, difficilmente potrebbero o vorrebbero essere inquadrati come un impiegato, un operaio o quant’altro. Sono due strade che vengono percorse in maniera diversa, una magari ti offre maggior sicurezza e l’altra più ampie e rapide opportunità di crescita se saprai dimostrarti all’altezza.
Io stesso, facendo pratincatato dopo la laurea in giurisprudenza, “lavoro” pressoché gratis per un importante Studio Legale e posso garantire di lavorare ben più delle nove ore giornaliere… ma in realtà penso di avere l’opportunità d’imparare in fretta i “segreti” del mestiere, di mettermi al più presto in proprio e di migliorare al più presto la mia condizione socio-economica in maniera eslusivamente meritocratica.
Probabilmente un “impiantino” (si dice così?) come Simone non avrà tutte queste opportunità da cogliere, ma si sente , maggiormente predisposto per il lavoro subordinato che gli offra più garanzie e meno prospettive imprenditoriali.
Resta il fatto, sempre citando i post del buon Simone, che adottare toni simili a quelli di una sentenza, dopo aver effettuato soltanto una settimana di prova in un’azienda di quelle dimensioni, mi sembra piuttosto frettoloso, approssimativo e degno dunque di scarsa attendibilità.
Diverso respiro invece assume il commento di chi, in aziende come quella, ci lavora da tempo o da chi ne ha usufruito in termini di servizio; la loro opinione è certamente più affidabile, anche se, si sa, siamo tutti più portati a lamentarci pubblicamente, piuttosto che ad evidenziare qualcosa che ha funzionato per il meglio. Come dire…. la stampa da risalto alle notizie negative e sono pressoché nulli i trafiletti che raccontano invece di tutto ciò che funziona a meraviglia!
Febbraio 9, 2008 a 5:30 pm
Da affiliato Tecnocasa tra l’altro tuo omonimo, mi dispiace che non ti sia trovato bene nella tecnocasa, mi dispiace come sempre quando un collaboratore o funzionario se ne va o lo devi mandare via… di solito cio’ dipende dalle doti della persna, e per persona intendo sia il collaboratore che il responsabile dell’agenzia, e personalmente quando una persona esce dalla mia agenzia mi chiedo sempre dove sia la colpa se sua o mia e non sempre mi do una risposta… non credo che il fisso o le provvigioni siano la causa (a parte eccezioni), credo che il vero motivo siano i risultati, anche se questo non sposta il dubbio sulle colpe.
Ciao Fabio Giusti
Febbraio 11, 2008 a 1:46 pm
Be ma ti scordi che chi lavora in questa società dovrebbe anche fatturare qualcosa altrimenti che ci sta a fare???
Io a differenza della tua amorosa fatturo faccio una vita più che dignitosa non chiedo mai soldi ai miei genitori e ho una gran bella macchina.
Bisogna avere costanza e molta ambizione per fare questo lavoro e se tu non l’hai, non mi sembra un buon motivo per sparare sentenze, il tuo è un comportamento infantile, sei nato per fare l’operaio, fallo e stai zitto!!!!!!! Leggiti la storia e capirai chi erano i veri schiavi e che vita facevano!!!!! Cosi stai offendendo tante ma tante persone che fanno questo lavoro anche in altre società che ci mettono l’anima per raggiungere i loro obiettivi.
Io mi sono messa in gioco, non è facile ma credo molto in me stessa e i miei risultati li ho ottenuti.
Ragiona prima di parlare, se non ti va bene questo lavoro non ho nulla da rimproverarti, ma devi avere RSPETTO per le scelte degli altri e non ti devi permettere di giudicare situazioni che non conosci!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 11, 2008 a 1:53 pm
Mi sono dimenticata di dirti che non ho mai usato il prosac, ma anche io come tanta gente ho avuto bisogno di una cura psicoterapeuta, l’importante è rendersi conto di avere qualcosa che non va e chiedere aiuto, io l’ho fatto e ora sto benissimo!!!! Te mi sa un pò meno.
Febbraio 13, 2008 a 4:26 pm
Sono daccordo con te Simona , sono un affiliato e seguo questo blog da mesi e simone a avuto sempre questa visione cosi critica , ma credo che in qualche modo sia positivo pensare che ci sono persone che la pensano cosi ! Ragionaci è piu facile per gli altri io il lavoro con tutto il rispetto da operaio oggi non lo farei anche se mi offrissero 10.000 euro figurati per 1.200 come sempre dico ad ognuno il suo destino e la sua vita…….
Febbraio 16, 2008 a 2:25 pm
ma caro Simone prima di chiedere di piu’, non hai mai pensato che forse dovresti prendere il patentino da agente immobiliare??????????????????? puoi esercitare l’attivita’ di mediazione immobiliare solo se in possesso di alcuni requisiti tra i quali il conseguimento del patentino!!!!!!!!!!! altrimenti anche solo 50 € al mese sono gia’ regalati, altro che 600€ e legge Biagi!!!!!!!!!!!
Febbraio 19, 2008 a 6:43 pm
bravo gianluca
Febbraio 20, 2008 a 12:38 pm
Gianluca,
Il tuo discorso non fa una piega, ma ha un errore di fondo, come dici tu puoi solo esercitare l’attivita’ di agente immobiliare solo se hai il patentino ma pero’ in alcuni uffici Tecnocasa ti fanno svolgere mansioni che solo chi e’ agente immobiliare puo’ fare. Tento di chiarificare il mio punto, rendentoti partecipe del fatto che, se non hai il patentino non potresti ne fare visite ne far fare visite ma dovresti essere sempre accompagnato della persona che ha il patentino altrimenti non e’ molto legale, come prendere incarichi scritti con i fogli gia firmati a nome di chi ha il patentino.
Quindi come vedi in alcuni uffici non fanno le cose a norma.
Altro invece e’ il discorso dei 600Euro, nessuno regala niente a nessuno se tu depositi un contratto a progetto che non ha nessun obbligo di ore ma tu come proprietario dell’agenzia imponi a i tuoi collaboratori di fare determinate ore in ufficio fai una cosa illegale. Se imponi determinate ore lavorative i 600 euro non sono un regalo ma sono i soldi che hai guadagnato, perche’ in molti casi i 600euro sono scritti nel cotratto che e’ stato redatto tra l’agenzia ed il collaboratore, e bada bene che per avere diritto a i 600 euro non sei obbligato ad avere orari ma solo ed esclusivamente ad onorare il tuo contartto a progetto. Il problema sorge quando i titolari di agenzie affiliate ad un gruppo solido come TECNOCASA sono in mano a persone che non sono molto affidabili sia nei pagamenti che nel modo di portare avanti l’agenzia obbligando a fare determinate mansioni che non sono da contratto. Quindi per rispondere al tuo post ti dico che TECNOCASA dovrebbe fare dei controlli degli affiliati per controllare che tutto sia a posto, parli di legge Biagi ma ti posso garantire che la legge Biagi dice come segue: Il contratto sarà redatto in forma scritta e dovrà riportare l’indicazione dei contenuti della collaborazione, la durata, l’ammontare del corrispettivo, i criteri usati per la quantificazione del corrispettivo e le modalità del pagamento. Se nei contratti non verranno rispettate queste condizioni, i rapporti di collaborazione saranno considerati rapporti subordinati. Quindi se ci sono agenzie che hanno collaboratori che non hanno patentino ma svolgono il lavoro di agente pur non essendolo dovrebbero essere accuratamete visionate da qualche persona mandata direttamente da Milano per controllare che tutte le agenzie abbiano i TECNOCASA requisiti. Quindi nessuno regala 50Euro ma i 600 in alcuni casi sono dati da contratto.
Spero solo che chi di dovere apra gli occhi e controlli meglio i propri affiliati.
Saluti
Febbraio 21, 2008 a 9:03 am
gianni ti posoo dire una cosa :
MA TU E ITUO DISCORSI DEL CAVOLO CI HANNO FATTO LE PALLE
QUADRATE E E FRA UN PO INIZIERANNO A FARE ” CUCU’/ TETE’
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
MA SI RIESCE A PARLARE DI ALTRO MA CHI CAZZO SE NE FREGA DELLA
BIAGI DI TECNOCASA MA PARLIAMO DI DONNE DI UOMINI DELLA VITA
CHE E’ UN BENE PREZIOSO E LASCIAMO LAVORARE CHI SI SPACCA IL
CULO DALLA MATTINA ALLA MATTINA DOPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 21, 2008 a 9:20 am
Certo parliamo anche di altro perchè tanto a me il problema Tecnocasa non mi tange però la mia opinione a riguardo rimarrà sempre la stessa che ci sono persone che macchiano il nome della Tecnocasa perchè non si comportano molto onestamente sia nei confronti dei collaboratori che nei confronti dello stato.
Possiamo parlare di altro ma il problema persiste e persisterà sempre.
Saluti
Febbraio 21, 2008 a 9:40 am
bravo bravo bravo
ecco SUPERMAN il MORALIZZATORE che risolve i problemi del globo terreste.
O FRA’ , MA CAMPA E CAMPA BENE NEL TUO ORTO NON STARE SEMPRE INCHIVICATO SUL TUO PC.
ESCI TOCCA E FEMMN’ , TROMBA, VATTI A FA NA VACANZA, VA A CORRERE SFOGATI TANTO IL MONDO CAMMINA PER I CAZZI SUOI LASCIA STARE AL MORALIZZATORE. VEDI DI PIETRO HA SPUTATO MERDA SULLA POLITICA DA MAGISTRATO E ORA…………………….IL MORALIZZATORE E IN POLITICA. NON VORREI CHE POI ANDRESTI ANCHE TU A LAVORARE IN TECNOCASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E VIVA ANDREOTTI
E VIVA CRAXSI
VIVA GLI ANNI 80
ESCI TOCCA E FEMMN’ DIVERTITI E FA DIVERTIRE
Febbraio 22, 2008 a 8:33 am
Giang,
Non meriti risposta, in primis sono sposato ed ho un figlio, secondo di poi chi te lo dice che non ho mai lavorato per loro?
Ti saluto che ho da fare.
P.S Non capisco la metà di ciò che scrivi la prossima volta scrivi in ITALIANO.
Febbraio 24, 2008 a 11:30 am
@giang: accidenti a Garibaldi e quando ti ha portato in Italia… sei proprio l’esempio lampante di un TERRONE del cazzo. Ma vai a lavorare!
Da ora in poi i tuoi commenti NON verranno approvati.
Febbraio 26, 2008 a 10:47 am
Se liconosci li eviti se non li conosci non ti uccidere.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LE AGENZIE POCO SERIE.
Febbraio 27, 2008 a 11:13 am
Quali sono le caratteristiche di una agenzia seria ?
Febbraio 27, 2008 a 3:08 pm
Beh le caratteristiche di un agenzia seria sono molteplici. Non so se tu sei il solito Alessandro che è proprietario di un agenzia, se per caso lo fossi allora saprai bene quali sono le caratteristiche……
Di sicuro una agenzia seria a parte fare le cose in regola ( nei confronti dello Stato che dei collaboratori) pagamenti puntuali, rispetto contrattti e registrazioni di essi deve fare in modo di essere vista come un qualcosa di veramente valido, invece quando il tuo collaboratore ha poca stima dell’ operato dei capi allora si va poco lontano. Nel bene o nel male tutti hanno le proprie magagne basta solo saperle sbrogliare nella maniera più consona.
Bisogna stare molto attenti a tutte le agenzie e prima di fare qualcosa leggere attentamente i contratti.
Buon Lavoro.
Gianni
Febbraio 28, 2008 a 2:01 pm
Se c’e gente che all’interno di un’agenzia non è in grado di fatturare, per vari motivi, non si merita niente, gli affiliati i soldi non li vanno a raccogliere in un albero, se le persone fatturano guadagnano altrimenti si attaccano!!!!! il lavoro di liberi professionisti e cosi.E gia tanto il rimborso spese.
Chi ha la mentalita da operaio e inutile che si butti in queste avventure perche non c’e la fa!!! Sono due cose completamente diverse è inutile che buttate fango su situazioni che non conoscete.
Se avete provato a fare questo lavoro e lo infangate vuol dire che non ci siete riusciti e mi dispiace tanto per voi!!!
Febbraio 28, 2008 a 3:29 pm
Mi rivolgo soprattutto a simona o a chi lavora per tecnocasa. Mi consigli se iniziare a lavorare con loro come segretaria? dal lunedì al sabato con due mezze giornate libere. Ho dei dubbi.
Febbraio 28, 2008 a 6:24 pm
Grande Simona sono sempre nella tua stessa onda!!!!!!!!!!!!!
Qui c’è gente poco umile che di fronte ai propi insucessi si deresponsabilizzano aditando, meglio per noi !
Febbraio 29, 2008 a 2:27 pm
Mi sa tanto che Alessandro e Simona siano una unica persona, se non lo sono di sicuro sono una coppia, sono felice per loro che sono cosi’ affiatati.
Simona se conoscessi la legge sapresti che i contratti che alcune agenzie facevano firmare hanno come corrispettivo un fisso, ti dirò di più il fisso è per il progetto che non ha ore prestabilite di lavoro, quindi chi lavora per voi può decidere se un giorno vuole lavorare o meno quante ore senza nessun obbligo nei confronti degli affiliati, basti che alla fine riesca a raggiungere l’obiettivo prefisso nel progetto. Invece come ho sentito dire, e fosse anche comprovato che alcuni collaboratori lavoravano con orari stabiliti, si va contro al contratto dai più stipulato. Se avessi letto attentamente il primo messaggio da me postato avresti potuto notare che come si comportano alcune agenzie è illegale, per rinfrescarti la memoria ti allego la parte di legge Biagi che ho messo ne post soprastante.
Il contratto sarà redatto in forma scritta e dovrà riportare l’indicazione dei contenuti della collaborazione, la durata, l’ammontare del corrispettivo, i criteri usati per la quantificazione del corrispettivo e le modalità del pagamento. Se nei contratti non verranno rispettate queste condizioni, i rapporti di collaborazione saranno considerati rapporti subordinati.
Te lo spiego in parole povere, se un collaboratore che lavorava per voi con un contratto a progetto si trovasse per un qualsiasi motivo a non dover più lavorare per quella l’agenzia e potesse dimostrare che era obbligato alle ore prestabilite l’affiliatio potrebbe passare dei guai, inquanto il contratto si trasformerebbe da contratto a progetto a contratto subordinato con l’obbligo di pagamento della differenza tra i 600€ e quanto avrebbe percepito una qualsiasi persona con contratto subordinato vale a dire uno stipendio da sottoposto (DI SICURO NO 600€). Ricordati che questo reato non cade in prescrizione ma può essere impugnato in qualsiasi momento per rifarsi sugli affiliati specie se si hanno le buste paga.
Altra questione è la mentalità da operaio che tu sciovini a destra e manca.
Nessuno ha la mentalità da operaio io in PRIMIS, ma c’è una bella differenza tra essere operaio e lavorare per agenzie che non riescono a fatturare almeno 10.000€ mensili. Se fai parte della seconda categoria sei alquanto povero, considerando che ogni agenzia ha più di un funzionario.
Altro discorso è se te fatturi 15.000€ da sola che vorrebbe dire 2100€ nelle tue tasche allora arrivi a percepire uno stipendio decente per i rischi che si possono trovare ad essere libero professionista, poi devi anche pagare le tasse. No 13° 14° e ferie neppure la malattia….. Veramente bello è quello che ho letto da altre persone una delle quali diceva che non avrebbe lavorato sottoposto nemmeno per 10.000€, se per fortuna dovesse trovare chi paga cosi tanto in Italia dovrebbe accettare il lavoro perchè guadagnerebbe molto di più di quanto possa farlo in una agenzia. Potrebbe guadagnare le solite cifre se fatturasse 90.000€ mensili ad agenzia, ma se cosi fosse alcune agenzie non lesinerebbero o pagherebbero dopo mesi e mesi con assegni posdatati. Mi sono dilungato anche troppo vi saluto.
Buon lavoro a tutti,
Distinti Saluti,
Gianni
Febbraio 29, 2008 a 5:09 pm
ciao gianni ! tengo a precisare che nemmeno conosco di vista Simona, magari abbiamo lo stesso punto di vista e questo non vuol dire altro! La tua desamina non fa una piega ma fa percepire un modo di vedere le cose e la vita in maniera diversa, io sono figlio di operai e non tollero il fatto di vedere gli stessi con disprezzo, certo non ho la stessa mentalità dei miei, non lo farei mai come non farei mai l’impiegato o non lavorerei mai allo sportello in banca o alle poste per qualsiasi cifra. Pero credo sia opportuno rispettare la visione del mondo di tutti con tutti gli aspetti positivi e negativi ma che ognuno di noi a scelto per la proia vita
Febbraio 29, 2008 a 6:00 pm
Rispetto la tua opinione è giusto essere intraprendenti e lavorare per crearsi un futuro proprio, ma il futuro deve essere creato in maniera obiettiva senza sfruttare e torcere leggi a proprio tornaconto, alterandosi e sentendosi attaccati se qualcuno fa valere i propri diritti.
Ci vorrebbero più persone coerenti ad i propri pensieri, come deduco lo sia tu che facciano le cose in regola, invece di persone che si gettano a capo fitto in imprese già in partenza fallimentari, sfruttando persone inesperte.
Buon Lavoro.
Gianni
Marzo 3, 2008 a 12:09 pm
Allora, il contratto di progetto non comporta un orario fisso e su questo non ci piove sopra! a me basta portare a fine mese dei risultati poi se lavoro 50 ore o 5 è uguale!!! il lavoro di agente immobiliare purtroppo ti occupa tutta la giornata io i miei appuntamenti li gestisco da me e se devo andare dal parrucchiere non devo di certo chiedere permessi. Io sono sincera neanche per 10.000 € lavorerei in fabbrica, perchè alzarmi la mattina per andare a lavoro con il sorriso sul viso non ha prezzo. Ci sono molte ma molte soddisfazioni!!!
Poi non sono qui a lavorare per la gloria perche le spese non le pago con il sorriso sul viso, ci sono alti e bassi in una agenzia ma il mio bel stipendio io lo prendo! E inutile che continui a parlare di tredicesima ti ripeto che non sei dipendente sono due cose completamente diverse!!!!1 ma il tuo geometra o il tuo avvocato hanno la tredicesima????
A Gloria posso soltanto dire che provare non costa nulla e sempre e comunque un’esperienza.
Una curiosita Gianni, mi vuoi raccontare la tua esperienza?
Marzo 4, 2008 a 8:16 am
Simona,
Non hai centrato al solito il fulcro del mio messaggio, io posso ripeterti il mio discorso ma a questo punto non arriverei da nessuna parte inquanto ho provato a dirti le cose che in alcune agenzie (SICURAMENTE NO LA TUA E QUELLA DI ALESSANDRO) vengono fatte cose non molto in regola.
Rileggi il mio messaggio e poi troverai le risposte ai tuoi quesiti, il discorso della 13° era basato sul fatto che essendo libero professionista devi guadagnare molto di più a rispetto di un sottoposto perchè ti ci devi pagare le tasse (ANCHE SE MOLTI FANNO FINTA DI FATTURARE MENO DI 7.500€ PER NON PAGARE LE TASSE) e ti devono rimanere i soldi per le ferie e magari qualcosa per natale. Alcune agenzie fatturano talmente poco che non si possono permettere di pagare i collaboratori al giorno prestabilito però hanno 4-5 o più uffici e guidano Mercedes Bmw o altre macchine di fantomatico lusso. Comunque il mio geometra o il mio avvocato guadagnano di più di 2500€ lorod mensile quindi hanno gia una parte che va a coprire ferie e 13°.
Beh cosa dirti la mia esperienza, il lavoro in se per se non era male a parte orari prestabiliti, pagamenti ogni morte di Papa e poco o nulla rispetto economico degli affiliati. Non ci vedevo grossi margini di guadagno è per quello che ho preferito intraprendere altre strade molto più redditizie e anche legali.
Saluti,
Gianni
Marzo 4, 2008 a 1:33 pm
Mi sono dimenticato per quello che so io se riescono a fatturare 10000€ al mese quindi sono 1600€ o 2000€ senza il fisso il mese pagate le tasse ti rimane pulito 960 € nel primo caso e nel secondo 1200€. Questo è uno stipendio basso specialmente se hai famiglia, quindi tutto è relativo, quello che per te è uno stipendio e quello che lo è per altri.
Saluti e buon lavoro,
Gianni
Marzo 4, 2008 a 6:43 pm
minchia,ma quante minchiate scrivete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è tutta colpa dello stato che ha tolto pure il servizio militare da mezzo cosi vi dava una diritta a voi giovani di oggi che pretendete pretendete e che non sapete fare una minchia . imparate imparete minchia invece di pretendere
Marzo 4, 2008 a 6:58 pm
Gianni, ho letto con attenzione quanto hai contestato nei vari interventi della discussione, ti posso dire che certamente l’esperienza che hai avuto in quell’agenzia sicuramente non è stata delle più edificanti.., soprattutto mi sembra di capire a livello di rapporti umani, in quanto la stima, oltre che nel Gruppo Tecnocasa, anche nei i tuoi colleghi non era di certo ai massimi livelli!!! me ne dispiaccio, perchè, questo è sicuramente uno dei punti forti per poter riuscire in un lavoro così complesso ed impegnativo!
Quello di cui si ha bisogno è sicuramente una grossa dose di fiducia in se stessi e la tenacia di voler ottenere risultati, senza aver la presunzione di capire un lavoro nel quale non si finisce mai di imparare.
Un saluto e in bocca al lupo per la tua nuova esperienza.
Rich
Marzo 5, 2008 a 11:08 am
Rich,
Stima verso Tecnocasa è la solita che posso avere per qualsiasi altra agenzia immobiliare, stima per i colleghi molta, poca o niente stima per gli affiliati che secondo me erano una banda di incompetenti senza nessun senso economico e morale. Morale della favola era una situazione ingestibile e alquanto illegale.
In quel caso non serviva una dose di fiducia ma servivano altri affiliati, la voglia di ottenere risultati c’era ed anche tanta ma quando hai la sensazione esatta di lavorare per persone incompetenti senza morale che emettevano assegni in ritardo anche di un mese la voglia sarebbe passata a chiunque.
Saluti,
Gianni
Marzo 5, 2008 a 11:11 am
X Stanco,
Il primo che deve imparare sei proprio tu, parti con un corso accelerato in Italiano.
Saluti e buono studio
Gianni
Marzo 5, 2008 a 5:51 pm
ciao a tutti.. Anche io ho lavorato a Tecnocasa e come te Simone, mi sono sentita sfruttata e priva di qualsiasi diritto…Secondo loro ci sono solo doveri,,devi fare qui..fai là..fattura di più ecc. Io vorrei che chi di dovere facesse una giratina in queste agenzie di merda…dove sfruttano la gente per due lire..liberi professionisti?? ma dove? SI DEVONO RISPETTARE ORARI, SI DEVE FARE QUELLO CHE DICONO LORO, NON ABBIAMO FERIE PAGATE, NE MALATTIE ECC, PARTI DI MERDA SE NON SI FANNO LE COSE ECC.Ma i controlli non esistono? Ma l’ispettorato del lavoro c’è in Italia? E POI VORREI CHIEDERE A COLORO CHE SONO LIBERI PROFESSIONISTI IN TECNOCASA SE HANNO OBBLIGHI DI ORARI O SE VANNO IN UFFICIO QUANDO GLI PARE? sE SI SONO MAI SENTITI DIRE: ” DEVI”?
SE LA RISPOSTA è SI ALLORA MI VIENE DA DIRE ..LIBERI PROFESSIONISTI RIBELLATEVI..PERCHè SIETE DIPENDENTI SENZA DIRITTI…
Marzo 6, 2008 a 9:49 am
Vabbè io non ho parole!!! parlate di sruttamento ma di chi? di cosa? se gli affiliati vi riprendono e perche vogliono che impariate una professione che giustamente non si apprende in due ore al giorno.
In qualsiasi azienda ci sono problemi e i capi ” cattivi ” si possono trovare da tutte le parti!!!
Non generalizzate e non parlate di sfruttamento perche è una parola troppo grande!
E se vi dicono dovete fatturare di piu non penso ci sia nulla di male, poi dipende da come viene detto. Ci sono persone che non sono portate per la gestione del personale e credetemi e una cosa difficilissima!
Ragazzi ma io prima di lavorare in questa azienda sono stata in fabbrica e la differenza è enorme, poi fate voi
Marzo 6, 2008 a 3:13 pm
Cito Simona: <>. Qst frase è in contraddizione con tutto quello che hai sempre detto: se sei libera professionista non dovresti avere CAPI. Se sei libera professionista non devi lavorare per far arricchire l’affiliato… Che fai?! Prendi solo il 20% di provvigioni (mettiamo anche il 30, va là) e l’affiliato l’80? Semmai sarebbe giusto il contrario.
In ogni caso anche gli affiliati a mio avviso si credono “arrivati” si credono dei grandi imprenditori, ma in realtà stanno e staranno sempre sotto qualcun’altro. Un vero libero professionista/imprenditore non deve avere nessuno sopra di sè. Mentre in questa azienda, ma anche in tutte le altri reti in franchising, non sei mai e mai sarai al vertice della piramide!
Spesso ho letto nei vostri commenti gonfi che preferite essere LIBERI PROFESSIONISTI in Tecnocasa che lavorare sottoposti per 10.000€ il mese… Peccato che se siete affiliati e non fate le cose in regola e vi fate beccare, COLORO I QUALI SI TROVANO AL VERTICE DELLA “CATENA ALIMENTARE” hanno pieno potere di farvi chiudere l’agenzia…
Io sono pienamente d’accordo con Gianni…
Marzo 6, 2008 a 5:12 pm
Mettiamola cosi, l’80% delle provviggioni va ai nostri capi per pagare affitto telefono luce pubblicità rimborsi spesa computer cancelleria e tutto quello che ci serve per lavorare.
Marzo 6, 2008 a 5:14 pm
Non è una contraddizione ho usato la parola capo ma intendevo affiliato!
Marzo 6, 2008 a 6:01 pm
Così i “padroni” prendono l’80 per cento stando a palle ritte, mentre chi si fa il culo per loro solo il 20… Se non è sfruttamento di lavoro questo…
mah… Se siete pienamente soddisfatti bon per voi. Io ribadisco su 10.000€ sicuri il mese sinceramente non m’importerebbe proprio nulla d’essere libero professionista (sotto mentite spoglie) o sottoposto con regolare contratto a tempo indeterminato… Arrivederci a tutti. Mai più comparirò in questo blog perchè non ho tempo prezioso da perdere per mettermi a discutere con dei boriosi come voi Tecnocasini…
Marzo 7, 2008 a 8:55 am
ecco meglio cosi
Marzo 7, 2008 a 10:02 am
lunedi ho un colloquio di lavoro con Tecnocasa( al telefono mi han detto che ricercano collaboratori)…insomma ne vale la pena o no?? che faccio?? ci vado?
)
Marzo 7, 2008 a 10:36 am
Sì, ne vale la pena se hai voglia di aprirti la tua partita iva e lavorare come libera professionista… Nel senso… Lavorare per un gruppo così importante è utile per fare sperienza nel settore, per arrivare un domani ad aprirti un’agenzia tua (non necessariamente in franchising).
Non ne vale assolutamente la pena se è un lavoro che ritieni transitorio, perchè in primis perdi del tempo e in secundis non è che sia un gran bell’ambiente… dammi retta… ci guadagni in salute a cercare un impiego più stabile..
Marzo 7, 2008 a 3:42 pm
Ma ragazzi c’e al mondo qualcuno che con umiltà ammette di aver fallito pur apprezzando l’ambiente dove aveva lavorato? Mi sembra di leggere commenti con una dose di astio eccessiva, ammettere di non avercela fatta non è cosi grave anzi……
A federica non posso ke dire di provare, certo non è una passeggiata ma se ambiziosa e non hai come massima aspirazione quello di vivere con 800euro al mese come molti falliti che scrivono su questo blog!!!!!
Marzo 7, 2008 a 4:00 pm
Grande Alessandro!!!!
Marzo 8, 2008 a 10:25 am
Ieri abbiamo fatto una riunione ed osservavo i visi di 15 persone che collaborano con me ed il mio socio. Erano persone soddisfatte e divertite dalla loro professione. Il gruppo è misto c’è chi lavora con noi da sei anni chi da quattro chi da due e chi ha appena cominciato. Sicuramente non è un lavoro semplice ma è così: o lo si ama o lo si odia. Ora io non credo che 15 persone siano matte e che soprattutto alcune (quelle lavorano da piu’ tempo) abbiano deciso di farsi sfruttare, come qualcuno di voi asserisce. Indubbiamente nel nostro ambiente ci sono anche degli affiliati che non sono il massimo della correttezza e questo mi dispiace tantissimo perchè queste persone nuocciono all’immagine della nostra grande azienda. Questa ovviamente è la mia esperienza e vi ricordo tra l’altro che anche io ho cominciato con un semplice colloquio da “funzionaria”. Tra l’altro, ragazzi, quando c’è il convegno nazionale sono presenti all’incirca 12000 persone. Allora tutti sfruttati, sottopagati e quant’altro o semplicemente persone che hanno intrapreso un percorso lavorativo in cui credono e che li gratifica? A voi la scelta
Marzo 9, 2008 a 3:20 pm
Io ho finalmente trovato la mia strada…
Marzo 11, 2008 a 8:42 am
hai cambiato lavoro?
Marzo 11, 2008 a 3:14 pm
No, mi sono solo licenziata… Non ne avevo più voglia… Adesso vado a cercare un lavoro subordinato dove mi danno 10mila€ il mese… Lo troverò secondo te?!? uhahuahuahua… Baci e buona vita!
Marzo 13, 2008 a 8:22 pm
Alessandro,
Vedi io non mi permetterei di chiamare fallito qualcuno su questo blog, spero che il tuo aggettivo non sia riferito genericamente a persone che non conosci minimamente, prima di chiamare fallito qualcuno mi preoccuperei di più ad aiutare alcune filiali che non fatturano niente e anzi ti dirò di più che devono ancora pagare i collaboratori dal mese di settembre 2007.
Prima di dare di falliti a persone che non si conoscono io mi occuperei più attivamente delle agenzie che sono sull’orlo del fallimeto che fatturano una miseria e che si trovano a pagare abbondantemente in ritardo.
Ammiro chi riesce come affiliato a far funzionare la propria agenzia come ha detto Katia, invece agli affiliati non molto corretti gli intimerei la chiusura dell’agenzia. Forse molte persone non hanno un buon ricordo della propria esperienza perchè si sono imbattuti in personaggi squallidi ed ignoranti in economia che solo perchè hanno una due o tre agenzie si sentono grandi o GLANDI ma non hanno ancora capito che hanno fatu un tremendo buco nell’acqua. Non riesco proprio a capire come facciano a guardarsi allo specchio al mattino sapendo del loro comportamento nei confronti dei collaboratori.
Saluti
Marzo 13, 2008 a 8:35 pm
Simone in che agenzia lavoravi?
Marzo 21, 2008 a 6:43 pm
Gente… ma voi lo sentite quest’odore?! Snif snif… Sento profumo di vertenza ed odore di sindacato…
Marzo 22, 2008 a 3:04 pm
Se hai bisogno di una mano contattami, snif snif…..
Marzo 26, 2008 a 7:09 pm
Gianni,
Ti rispondo un po in ritardo ma non ho molto tempo, forse si è creato un equivoco, senz’altro ci sono colleghi che si delineano nel profilo che tu hai descritto, la mia era un appello ! ok ci sono affiliati così ma ex funz con unpizzico di umilta no?
Aprile 7, 2008 a 7:36 pm
Ciao Simone…
io ho lasciato da poco Tecnocasa….
E’ molto dura…
Qui a Napoli nn fanno contratti…
ti tengono a nero per un bel po.. fino a quando nn sei costretto ad aprirti la partita iva per nn fargli avere problemi con la finanza… poi quei 660 euro ce ti danno ti fanno aspettare parekkio… nn sono mai puntuali.. anzi capita che alcuni mesi nn pagano e poi ti danno la doppia o addirittura la tripla…poi una volta aperta la partita iva quei 600 ti diventano molto meno perkè loro giustamente non te la pagano l’iva…poi pretendoo di farti lavorare dalle 9 di mattina fino alle 9 di sera…tra l’altro pretendono anke ke molte volte a settimana ti fai il turno quindi nn hai spacco….perkè il punto vendita deve sempre essere aperto…per nn parlare delle visite..
so ke il mio lavoro è fare le visite..ma ricordate che noi siamo esseri umani.. e abbiamo oltre il diritto, la necessità di mangiare per assimilare energie…e molte volte mi negavano anke lo spazio per mangiare…..nn solo! ogni tanto dovevo ane sentirmi dire che se volevano mi toglievano il fisso da un giorno all’altro per loro sfizio o ke oggi nn si tornava a casa per loro decisione o ke dovevo restare in zona tutta la giornata.. e poi beati ki il sabato kiudevano la mattina..io kiudevo la sera…quasi a orario peno……poi quando pagavano tardi facevano pure finta di niente…lo sfizo di avere l’assegno in tasca per molto tempo…ultima cosa ma nn proprio ultima…mi fermo qui….ti fanno il lavaggio del cervello…ti fanno sembrare tutto bello…poi te ne accorgi quando stai fuori…e vi ricordo una cosa per tutti quelli ke dicono ke se te ne vai, vai a fare l’operaio….questo fa parte del lavaggio del cervello.. perkè
1) non esiste solo l’operaio come alternativa…
2) lil lavoro di operaio nn ti paga tardi in continuazione…
3)anke se sei operaio continui ad avere una vita privata(cosa che tecnocasa non ti permette)
4)sei tutelato
5) orari di 8 ore e basta
e poi loro(tecnocasa) ci giocano sul precariato… si appoggiano su questo per sfruttare i poveri giovani che appena si ritrovano qualke spicciolo in tasca perdono il lume della ragione…
Ultimo.. ci tengo a dire che ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma….
Aprile 7, 2008 a 7:39 pm
pardon ragazzi ho scritto sopra che sono 660 euro..sono 600..poi per qualsiasi info scrivete commenti..saprò spiegarvi tutto.. buona serata
Aprile 7, 2008 a 8:20 pm
a…e ci tengo a dire che anke le coordinatrici d’ufficio lavorano a nero…responsabili e tt
Aprile 7, 2008 a 8:21 pm
quando pagano tardi dicono che è un brutto momento… ma gli anni passati ve ne siete mangiati di soldi ve la siete spassata… intanto alla fine dei miei colleghi hanno passato la pasqua kissà come perkè nn erano stati pagati mentre loro… i capi.. i titolari come li voete chiamare voi… se la spassavano…
Aprile 7, 2008 a 8:25 pm
un’altra cosa..nn parlatemi di umiltà… perkè non mi hanno licenziato… per niente.. me ne sono scappato io…perkè nell’ambiente ero reputato abb bravo… anke perkè nn mi sn mai lamentato di niente..
Aprile 7, 2008 a 8:25 pm
ragazzi luca ha perfettamente ragione…anke io ho lavorato come lui qui a napoli.. e concordo in tutto e per tutto..ma la cosa ke mi fa veramente schifo è ke quando ci lavori in agenzia i titolari o comunque i responsabili ti trattano come dei fratelli…poi basta voltarti alle spalle e ti…vabbe lascio a voi immaginare il resto… SOLO UN AGGETTIVO PER QUELLI DELLA TECNOCASA : RIDICOLI (mi fate skifo ,siete un branco di disperati e ricordatelo ..i soldi non sono tutto nella vita esistono ben altri valori …di certo non quelli ke avete voi per “accattivarvi” la nostra fatica!!!) …ora criticatemi…portatemi ragione…fate quello ke volete a me non importa…io ho ricevuto questo e questo trasmetterò ad altri …VERGOGNA!!!! CENTOMILA VOTE MEGLIO L’UNIVERSITA …ALMENO LA HO UN FUTURO KE DI CERTO NON è IL FUTURO KE QUELLE AGENZIE DI MERDA POSSONO DARCI ….
Aprile 7, 2008 a 8:30 pm
Ciao Enzo nonostante le parole che hai usato…sn daccordo con te… anke a me è capitato lo stesso… i collaboratori ed i titolari puntano su un rapporto amichevole quasi come se fosse una famiglia.. in modo da essere giustificati automaticamente quando nn ti pagano o per altro…com’è possibile che all’inizio del mese ci domandavamo “e mo.. quando ci pagano?” facevamo le scommesse in attesa del pagamento…
e non parlate del fatturato perkè ho visto persone che fatturavano parekkio…poi due mesi che nn portavano guadagno (tra l’altro.. in quel mometno di mercato che definiscono basso) e già pensavano di farli fuori e gli mettevano pressioni inaudite… ma ke stiamo a scherzare!
Aprile 7, 2008 a 8:34 pm
Tengo a ricordarvi e a premettere che ogni agenzia è autonoma ed ha un proprio titolare…
Aprile 15, 2008 a 10:41 am
sono sconvolta… io lavoro in Tecnocasa…sono una coordinatrice…mi pagano..non mi sfruttano…se voglio una mezza giornata me la danno…non sono in nero…mi trattano benissimo!!!!
DATEVI UNA CALMATA…. se non avete beccato affiliati seri non fate di tutta l’erba un fascio!!!!
Aprile 15, 2008 a 3:50 pm
il problema è ke i coordinatori,responsabili e titolari sfruttano i funzionari !!! almeno è quello ke succede qui a napoli…
Aprile 22, 2008 a 6:05 pm
Infatti Elisa… ci tengo a precisare che ogni agenzia è autonoma ed ha un proprio titolare.. io lavoravo con una persona che ha tutt’ora circa 20 agenzie..
Aprile 22, 2008 a 6:17 pm
we ragazzi..voelvo solo chiedere…se..c’è qualkuno che potrebbe illustrarmi i modelli di pagamento per i diversi dipendenti dell’agenzia…così da confrontarli…per vedere come vanno le cose a Napoli e nelle altre città…Grazie
Aprile 22, 2008 a 6:27 pm
pensate che una coordinatrice dove lavoravo…sta in ufficio tutta la giornata fino alle 8.30 -9.00 con un fisso di 400 euro…si ma…li vedeva ogni 40 giorni per i loro ritardi…avevano pure il coraggio di far finta di niente quando nn ci pagavano…ma una persona che ha una scadenza come diavolo fa?! non può avere un finanziamento! perkè oltretutto lavorano a nero! ahha… ragazzi vi rendete conto! sono 400 euro!
poi devo sentirmi dire pure da alcuni amici… che hanno avuto brutte notizie dai superiori…se non fatturano non hanno fisso! ahha lavoriamo per la gloria 12ore al giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ahahahahahaah
questo perkè non ci sono controlli..
tengono a dire che l’agente immobiliare tecnocasa non è un dipendente… è un libero professionista…se mi prometti 600 euro fine mese…perkè non mi paghi l’iva?! ma no.. l’iva la dobbiamo pagare noi..
come irpef contributi… e tra l’altro non ci volevano fa manco il contratto di collaborazione! hahahahahah
Maggio 2, 2008 a 2:06 pm
caro enzo,
mi dispiace per la tua esperienza in tecnocasa, c’ho lavorato, e ho imparato molto, ho fatto molti lavori, sono di bari e quella in tecnocasa la ricordo come un esperienza faticosa ma divertente, e sono ancora amico del titolare, non sono diventato ricco ma i miei 2 colleghi dopo 2 anni hanno aperto l’ufficio per conto loro insomma, sembra si siano sistemati anche se lavorano anche la domenica come titolare, non vedo il motivo di tutto sto casino, sono precario da sempre ma non è per legge che si trova il lavoro…..in quanto all’universita, sono contento per te che hai una famiglia che te la puo pagare e ti faccio mille in bocca al lupo….
Maggio 22, 2008 a 2:35 pm
caro simone, confermo quanto tu hai sopra scritto delle 600,00€ mensili gli orari di lavoro ecc… ma ci tengo a precisare che lavorare presso un’agenzia immobiliare quanlunque essa sia significa voler diventare agenti immobiliari quindi liberi proffesionisti, l’agenzia ti da l’oppurtunita di impare il mestiere, perchè è di questo che si tratta, e non possono assumerti perchè se vuoi fare l’agente immobiliare non puoi essere assunto ma deve fare l’esame per poterlo diventare, a questo punto mi chiedo ma è il caso visto che parliamo di un mestiere, vedere di cosa si tratta e se pensiamo che sia adatto per noi investire 600/700€ per il corso in camera di commercio, che dura un po’ gi giorni e si fa la sera, per poi pagare altre 350/400€ca. per accedere all’esame, che è difficile da superare? inoltre per quanto riuguarda il dover suonare i campanelli si è degradante ma è l’unico modo per trovare le case prima degli altri, la concorrenza è molta, ti garantisco comunque che tutti quelli che hanno aperto un punto vedndita tecnocasa lo hanno fatto……
io ho lavorato per molti anni in quasta azienda, oggi non più, e devo dire che è stata un esperienza molto importante dove sono riuscita a conoscere meglio me stessa, ho imparato a trattare con le persone, e il fatto che dovessi contare solo sulle mie capacità mi ha permesso di maturare e di formarmi professionalmente…naturalmente il tipo di lavoro deve piacere per penasare quanto appena detto
ps ti ricordo che l’azienda da te mensionata da lavoro solo in italia a ca. 7.000 persone……..per non parlare della spagna ecc….
in bocca al lupo per il tuo futuro…..
Giugno 1, 2008 a 12:24 am
Ciao,
per caso mi sono trovato a girovagare nel tuo sito, cercando qualcosa di interessante scrivendo TECNOCASA!
Io voglio dirti che sono una persona che sicuramente dopo 2 settimane di lavoro in TECNOCASA la pensavo come te.
Adesso dopo 7 anni di DURO lavoro ti posso assicurare che lo consiglierei al mio migliore amico. Vorrei solamente che tu prima di mensionare schiavismi vari o leggi del momento iniziassi a capire bene una semplice differenza, IL DIPENDENTE ed IL LIBERO PROFESSIONISTA. Per farla breve voglio dirti che nella mia vita non ho mai conosciuto un dipendente che all’inizio della sua carriera quindi con un età compresa tra i 18 ed i 23 anni con un semplice diploma (e preciso inizio con il fatto che non sà fare nulla ma ha tante buone intenzioni di imparare) guadagna più di 10 euro l’ora e lavora con un contratto a tempo indeterminato, ed un libero professionista che è all’inizio della sua carriera ha minimo 25 anni ed una laurea, che guadagna più di 100 euro alla settimana. Voglio dirti che noi affiliati quando facciamo le selezioni del personale specifichiamo che DESIDERIAMO 18 MAX 23 ANNI PRIMA ESPERIENZA PER LIBERA PROFESSIONE AGENTE IMMOBILIARE…dando a questi ragazzi 600 per andare a mangiare una pizza o al max ricaricarsi il cell per chiamare la fidanzata (considerando che le agenzie tecnocasa lavorano in 2 km quadrati ed i collaboratori in una zona molto + ridotta, non hanno neanche bisogno della macchina e il cellulare usano quello del punto vendita) sperando di formarli in modo che possano essere ripagati per ciò che valgono, e non scriviamo CERCASI DIPENDENTE SCARTATO DA TUTTI I CONCORSI PUBBLICI DA ASSUMERE PER RISCALDARE LA SEDIA. Bisogna adesso che tu ti faccia un esame di coscienza e dire quello che tu pensavi di fare quando hai messo piede dentro una delle nostre filiali. Se tu ti vedi nel tuo futuro ( e non credo affatto visto che per te la vita è fatta di un vivaio da 1200 euro al mese ) un libero professionista probabilmente mi spiace per il collega che non ti ha capito, ma se invece ti rispecchi nel secondo punto sono felice per il collega che non si è tenuto un peso all’interno dell’agenzia che oltre ad essere una mina per l’azienda e anche un costo di 600 euro al mese. Infine voglio dirti che se nella tua vita ti capiterà mai di essere nel mese di maggio nella zona di Pesaro ti invito a verificare con i tuoi occhi che ci sono altri 20 mila ragazzi come me che si sentono liberi professionisti e che dalla vita vogliono qualcosa e non solo i soldi per vivere. Come diceva il buon Luciano Ligabue “chi si accontenta gode…così così”. Se qualche ragazzo legge il mio post ed è alla ricerca di un lavoro dove decide di mettersi in gioco vi consiglio di andare in una delle 5000 mila filiali Tecnocasa Kiron Tecnorete od Epicas a fare un colloquio con il titolare dell’agenzia. Segio da Messina!!! FIERO DI ESSERE STATO PER 2 MESI SCHIAVO!!!!!
Luglio 19, 2008 a 5:09 pm
caro simone, se la pensi davvero come hai scritto nel post…..be sei davvero irrecuperabile, quando io ero bambino, i genitori pagavano per farti andare a lavorare da un artigiano si diceva per imparare il mestiere, ma sopratutto l’umilta e servire a qualcosa, ora capisco tutto ma che uno si senta preso in giro per uno stipendio di € 600 al mese piu provvigioni non lo capisco, e il tuo post è vergognoso.Probabilmente provieni da una famiglia d’impiegati pubblici, dove è difficile avere a che fare con il lavoro e la meritocrazia e per questo t’indegni per cose non solo normali ma necessarie……vedi, io sono figlio di un contadino, e ho visto mio padre lavorare 1 anno intero pagare gli operai per un raccolto che dipendeva gran parte dal buon dio e parecchie volte il buon dio a detto per quest’anno nulla……li si tratta di lavorare non solo gratis, ma rimettendoci, mio padre è servito, tu a cosa servi?
Luglio 29, 2008 a 10:22 am
parole sante nico
Luglio 29, 2008 a 10:29 am
Io lavoro in tecnocasa e posso dire che non vedo l’ora di trovare un’altra occupazione…io faccio la segretaria e lavoro 9 ore al giorno più tutti i sabati mattina..prendo 450 € più il 2% sulle provviggioni dell’agenzia…pensate che sia equilibrato il rapporto ore lavorative/paga mensile? io dico di no…è tutto uno sfruttamento…ma l’Italia è questa…non c’è niente di meglio, sia per diplomati, laureati ecc.. se non hai il calcio nel didietro non vai da nessuna parte… e poi ci sono loro questi grandi titolari che se possono risparmiare pure 0,10 centesimi….li risparmiano…che skifo!!!!
Agosto 14, 2008 a 10:09 am
vorrei solo dire che a me la tecnocasa mi a letteralmente rubato soldi con trucchi che all’ora non ci sono arrivato perche ancora pieno di fiducia in tecnocasa ma ora ho fatto due conti mi ha fatto perdere la bellezza di 7000euro come? provvigioni scalati dal prezzo totale della vendita efettuata quindi non fatturati ma ovviamente mi calcolarono l’iva!!!!!!!!!!(non dimentichiamo niente fattura) il calcolo e facile 380000 meno 20000 a dire di tecnocasa consideriamole provvigioni……..ma al momento dell’atto finale non deve risultare niente di tecnocasa!! cuindi fate un po voi!!!!! niente fattura niente 730 penso che sporgero denuncia alla guardia di finanza e informero la sede centrale poi si vedra mi anno deluso.
Agosto 14, 2008 a 10:44 am
vorrei solo dire a tutti a questi dipendenti di tecnocasa orgogliosi di lavorarci e sodisfatti e felici e contenti ecc ecc ecc……. che forse dico forse i loro titolari di agenzia sicuramente rubano allinsaputa del gruppo facendo pagare tasse inesistenti, far pagare piccole somme di quà e di là fare imbrogli con le banche prendersi le percentuali su mutui ottenuti con redditi gonfiati buste paghe false ecc ecc ecc………ma alla fine chi e che paga???!!! il povero cristo che si ritrova a pagare 800euro al mese con uno stipendio di 1200 MA DICO IO!!!! MA NESSUNO CONTROLLA?? non paghi una multa dopo un’ anno ti mandano il fermo amministrativo alla macchina si prendono la casa si prendono parte dello stipendio ecc e queste agenzie rubano rubano tranquille per questo l’italia e bella e vengono gente da tutto il mondo perche in italia puoi rubare truffare uccidere piu grande è il reato piu e facile che diventi famoso o una star L’ITALIA E BELLA
Agosto 20, 2008 a 5:19 pm
Se solo sapeste che fine ha fatto l’agenzia che da circa un anno state difendendo a spada tratta… (quella che, ai tempi che furono, inquadrai come “particolarmente non seria”…)
Agosto 28, 2008 a 6:19 pm
Salve a tutti,
io vorrei dire qualcosa in merito:
1) Ti hanno fatto un colloquio e spiegato orari, giorni, paga e così via? se li hai accettati ora non ti lamentare, bensì prenditela con te stesso che non sei stato bravo nel fare “l’agente” perchè noi di Tecnocasa siamo “gli agenti” per eccellenza.
2) ti dico un pò di me: io ho iniziato a fare il collaboratore in Tecnocasa nel 1997 per 500 mila lire al mese più il 5% delle provvigioni, usavo sempre la mia macchina, nel 1998 ho aperto la mia prima agenzia dopo 10 mesi, ora sono socio di 7 agenzie Tecnocasa e i miei collaboratori mi adorano eppure percepiscono 500 euro più provvigioni, solo che a differenza tua hanno l’ambizione di diventare “gli agenti per eccellenza” e vogliono me come socio.
Come la metti ora? Ti dirò che le pecore nere ci sono in tutte le famiglie e quindi anche nella nostra sicuramente ma da qui a parlare male di una holding che ha 3500 agenzie.
ciao “agenti”
Settembre 7, 2008 a 7:44 pm
Il tempo ci ha dato ragione…
La Tecnocasa di cui parlavamo è fallita… per i dettagli
clicca qui.
Settembre 7, 2008 a 7:46 pm
Il tempo ci ha dato ragione…
La Tecnocasa di cui parlavamo è fallita… per i dettagli
clicca qui.
Settembre 8, 2008 a 7:13 pm
caro luigi allora sarai molto bravo a rubare sei un professionista CONGRATULAZIONI!!!!!!!
Settembre 9, 2008 a 12:19 pm
ciao a tutti io NON VOGLIO ne difendere ne screditare la TECNOCASA perchè ci ho lavorato per un bel pò di tempo…. ma una cosa è certa io ho inizziato la mia avventura con un contratto a progetto prendevo 300 € e lavoravo tutti i giorni solo la domenica era di riposo ammesso che non ci fosse qualche appuntamento importante… e cmq ho sempre fatto grossi numeri perchè sono una persona ambizzzzzzziosa ma io ho solo 2 cose da rimproverare all’azienda anche perchè non ha altro da riprendere anche se non ci lavoro più non sputo nel piatto dove ho mangiato siano a ieri cmq…. se il DIRETTIVO AL POSTO DI PENSARE AD APRIRE UFFICI A UFFA PENSASSE PIU’ ALLA QUALITA’ DI CHI C’E’ DENTRO… perchè si vede tanta gente incompetente che guarda cosa combina MERDA! xk io mi sono sempre fatto un culo tanto e poi mi devo sentir dire che la nostra categoria è kissà ke gruppo di truffatori… e poi evito di fare il nome della regione dove lavoro xk non mi và di far skoppiare un casino…. MA A KI STA’ IN SEDE A MILANO : SON CRESCIUTO IN TECNOCASA SENTENDOMI DIRE E’ UN’AZIENDA MERITOCRATICA!!!!! MA NELLA MIA REGIONE SI VA’ AVANTI X PARENTELA E RACCOMANDAZZIONI VARIE!!!! GARE TRUCCATE E MERDATE DEL GENERE…. controllate di più gli area menager xk molte volte certi son talmente bravi che si fanno manipolare da persone che evito di definire cosa sono… MORALE DELLA FAVOLA HO LASCIATO L’AZIENZA XK SE CHI MI COMANDA (AREA MENAGER) NON FA’ GLI INTERESSI DI TUTTI MA SOLO DI UNA PARTE E FA’ CRESCERE KI LEKKA E NON KI FATTURA L’ANIMA E VINCE LA GARA REGIONALE SPACCANDO IL CULO A TUTTI E DANDOLE 10 GIRI DI SCARTO… CHE FUTURO POSSO PENSARE DI AVERE IN QUEST’AZIENDA..!?!?!?!?!? e poi tornando al TASTO DOLENTE FISSO!!!!! io ho preso 300 € per un’anno e mezzo poi son diventati 400€ sempre una stupidaggine… e cmq con tutto quello che fà LA TECNOCASA PERCHE’ NON STUDIARE UN CONTRATTO UGUALE X TUTTI E NON KE OGNIUNO FACCIA COME VUOLE XK IN REALTA’ E’ COSì…. MIO CARO PASCA SCAVA DI PIU’ PERCHE’ PURTROPPO C’E DEL MARCIO IN AZIENDA E SE’ CERTI UFF LASCIANO IL MARCHIO BISOGNA CHIEDERSI IL PERCHE’ NON PRENDERE PER SCONTATO CIO’ CHE VIENE RIPORTATO….. grazie ciao a tutti e ricordatevi che la merda c’è ovunque ma non bisogna generalizzare!!!!!
Settembre 10, 2008 a 10:50 am
ciao luca io pensavo la tecnocasa come la lider del settore e mi sono fidato a occhi chiusi ma propio al 100% e mi hanno fatto la festa quindi io penso che con gente che non conoscono ne fanno di cotte e crude figuriamoci con i loro dipendenti.
Settembre 12, 2008 a 5:23 pm
Ragazzi ma voi parlate di umiltà…l’umiltà serve ad andare avanti nella vita e tutto…ma quando delle persone distruggono un sogno oppure vi calpestano in ogni senso (io parlo sempre e solo di Napoli e ovviamente a persone che conosco molto bene e non quelle ke nn conosco..) è nostro dovere nascondere l’umiltà per combattere questi sfruttatori..
Settembre 14, 2008 a 9:51 am
Vorrei raccontarvi la mia storia e quella delle mie colleghe della zona in cui lavoravo con Tecnocasa..
Ho sostenuto il primo colloquio ad agosto 2007, poi a quanto pare ero stata ritenuta idonea ( si scoprì poi che passano quasi tutti, solo che poi sono loro a rifiutare il lavoro ) al tipo di lavoro e sono stata chiamata per il secondo colloquio..mi hanno illustrato l’organizzazione del lavoro, gli orari e la paga, e io essendo alla disperata ricerca di un lavoro ci sono cascata in pieno…inizialmente mi accoppiano con un tutor che ti fa sembrare tutto bello e divertente… ti porta agli appuntamenti con lui..poi ti cacciano a fare dalle 8-9 ore al giorno sabato compreso di telefonate tipo call center della kirby, fino a quando non gli porti abbastanza notizie per campare un anno..per non parlare della distribuzione dei volantini casa x casa modello marocchino con i fogli del supermercato..arriva fine mese, e ti aspetti il tuo stipendio, tra l’altro da trovare versato su un conto corrente fatto aprire apposta da loro su una banca di loro fiducia…(conto corrente che ho poi dovuto chiudere perchè mi costava più di 90 euro l’anno solo di mantenimento quando ce ne sono altri che non costano praticamente niente, ma non andavano bene per loro), passano i giorni e ancora non si vede niente, e ti trovano tutte le scuse possibili ed immaginabili. Ti fanno arrivare al punto che ti rompi le palle e glieli vai a chiedere con fare minaccioso, alla fine sembra che sei un morto di fame, ma io le mie 52 ore settimanali le ho lavorate, e ne ho il diritto alla data stabilita…E badate bene che 52 ore sono la norma, se poi ci mettiamo dentro tutte le ore che rimani di più in ufficio per finire un lavoro o per portare a termine degli appuntamenti, le ore diventano decisamente di più. Ma è un lavoro fatto così, e ci può stare…
Quello che non esiste è il modo in cui ti impongono le cose, sul mio blog potete trovare esempi di “programma e controllo” del tempo..
una cosa assurda per un essere umano che deve anche vivere una vita propria!Un pò alla volta i risultati arrivano, ma le provvigioni no, e meno che meno lo stipendio che ha circa 10-15 giorni di ritardo alla volta.
Una ad una ci siamo stancate, abbiamo provato a trovare una soluzione, ma alla fine ce ne siamo andate tutte, su 7 agenzie solo una coordinatrice è rimasta. Io sono rimasta in contatto con alcuni dei clienti, e so per certo che il mio collega-tutor gli ha creatoproblemi inimmaginabili, e ancora adesso, a settembre 2008 non hanno venduto o non sono ancora riusciti ad entrare nella casa che hanno acquistato, pur avendo già pagato una bella provvigione. Attenzione, solo alcuni dei miei colleghi erano agenti immobiliari con patentino..la maggior parte degli altri firmava i vari moduli con il nome del titolare…Nel mio ufficio più precisamente, su tre persone, nessuna aveva il patentino.
Unito a tutto il resto, vi posso assicurare che la tecnocasa dalle mie parti non ha proprio una bella reputazione, ne si comporta come un’ agenzia così espansa ed affermata sul territorio nazionale dovrebbe fare.
Come lavoro, lo sconsiglierei anche al mio peggior nemico!
Settembre 17, 2008 a 10:42 am
vi posso solo consigliare di non andare ha comprare o vendere casa tramite tecnocasa di ischia gestita da gaetano sportiallo perche sono sicuro che vi inbroglierebbe vi posso dire solo questo se vorreste sapere i motivi ci vorrebbe una giornata per scriverlo gia qualche cosa lo accennato in questo sito……..
Settembre 17, 2008 a 2:30 pm
Ragazzi io sono un privato che cerca info su Tecnocasa…. ma esiste un regolamento?
la provvigione si deve ll’atto dell’accettazione della Proposta d’acquisto? Il mio avvocato dice che è assurdo.
I formulari della proposta d’acquisto sono tutti uguali? Dove posso reperire un modello standard?
Grazie
Settembre 19, 2008 a 4:57 pm
Un modello standard te lo puoi far dare direttamente all’agenzia (una fotocopia). Ed effettivamente all’accettazione della proposta d’acquisto, ritenendosi concluso l’affare, per l’agenzia c’è il pieno diritto alla provvigione.
Ti dirò di più, che se hai firmato la “presa visione dell’immobile” in teoria potrebbero comunque chiedertela se scoprono che “gli salti” in quanto firmando dichiari che sono stati loro a metterti in contatto col proprietario o farti conoscere l’immobile…
Settembre 24, 2008 a 5:21 pm
Lavoro attualmente in quella che si potrebbe definire la fotocopia della Tecnocasa,la Tempocasa.
Anche in queste agenzie infatti succede tutto quello che è stato detto,forse peggio :rimborso spese di 300 € e provvigioni al 16% calcolate sul possibile 6% guadagnato dall’agenzia……orari di lavoro 9-1 15-8 compresi tutti i sabati mattina.
Lavoro in Tempo da circa un anno,grazie a dio questo lavoro mi riesce bene e con quello che guadagno per il momento ci tiro avanti(anche facendo di media una vendita al mese e 4 affitti fate voi il conto e vedrete che mi resta ben poco rispetto a quanto si è prodotto per l’agenzia).
Stipendio e provvigioni pagate sempre in ritardo,è capitato anche che dovessimo aspettare 20 giorni dal giorno concordato……non so se ridere o piangere….
Comunque la cosa buona è che se si parte da zero senza la minima esperienza in queste agenzie ti imparano tutto e dopo due mesi ti fanno persino gestire le trattative,quindi considero questo periodo di sfruttamento come un investimento che faccio su me stesso.
Ti insegnano proprio tutto xchè l’obbiettivo del master Franchising(ovvero il responsabile regionale) non è tanto quello di far si che l’agenzia lavori alla grande ,ma cercare di far aprire più punti vendita possibili;ne consegue che a lavorare in questi uffici assumono sempre dei ragazzini spesso alla prima esperienza lavorativa che si faranno facilmente affascinare da tutte le false e sfacciate promesse di ricchezza
del furbetto di turno cosicchè tempo 12-18 mesi spunterà un altro ufficio gestito dal ragazzino che magari non ha neanche il patentino(possibile usando la SAS)…………..
Morale della favola tutti lavorano come asini, titolari degli uffici compresi e chi guadagna è uno solo,il Responsabile di regione che spesso è anche socio in un primo momento accomandatario(se il ragazzino di turno non ha ancora il patentino) e successivamente accomandante in tutte le agenzie che ha fatto aprire e quindi guadagna sul fatturato dei singoli uffici e sulle royalty pagate da ogni ufficio…….
Cmq ripeto che può essere una ottima scuola,ma è importante non lasciarsi abbindolare da certi furboni ed alzarsi dal tavolo di gioco prima di finir male.
Per quanto mi riguarda conto di fare altri cinque- sei mesi di esperienza
e poi salutarli tutti per andare verso orizzonti più concreti.
Settembre 24, 2008 a 5:36 pm
Lo stipendio i titolari spesso lo pagano in ritardo o(spero raramente) non lo pagano perchè con il passare dei mesi,royalty su royalty accumulano certi debiti con il franchising che il povero titolare quando torna a casa dopo 10 ore di lavoro è sull’orlo del suicidio……………..
Risultato devono spennare i clienti con provvigioni fuori mercato e sfruttare la loro squadra di collaboratori.
Settembre 26, 2008 a 11:10 pm
Riguardo lo stipendio….tecnocasa ci ha dato un appuntamento per visionare un appartamento in affitto….dopo averci chiesto quanto volevamo spendere..gli ho risposto 750 euro massimo al mese,un po’ malamente ha voluto sapere i nostri stipendi…io prendo 1500 euro al mese e mia moglie 1200…l’ agente cosa dice…<> ma come cazzo si permette!
in piu’ barzelletta!…non aveva le chiavi….ha telefonato ai proprietari dell’ appartamento, e cosa e’ successo L’AVEVANO gia’ affittato! e questo demente non lo sapeva!
Ora basta! se domaniabbiamo un’ altro appuntamento) fa’ casino io lo mando a cagare!
Settembre 30, 2008 a 7:22 am
Non parliamo poi della Tempocasa……..Abito nelle Marche e ho recentemente deciso di vendere il mio appartamento per uno un po’ più grande……..
Sfortunatamente alla tempocasa di Civitanova sono incompetenti e anche un po’ furbetti del quartierino……Prima fanno di tutto per prendere l’esclusiva,poi un disastro, mi chiamavano solo per dirmi che il prezzo era troppo alto,agli appuntameti veniva un ragazzo tutto incravattato ma palesemente incompetente…..dopo tre mesi nulla di fatto……..Così ho
revocato l’esclusiva e mi sono rivolta ad un altra agenzia (questa volta un privato,no franchising)e miracolo dopo 1 mese ho venduto e comprato……..
Settembre 30, 2008 a 8:07 pm
Mi sono trovato malissimo con la Tecnocasa…….Al momento della provvigione mi hanno spennato………3% e non hanno voluto sentire ragione………..mai più Tecnocasa
Ottobre 2, 2008 a 5:49 pm
Salve, la settimana prossima comincerò a lavorare per tecnocasa. Mi hanno detto ke x i primi mesi mi daranno un fisso di 500 euro come rimborso spese e poi comincerò a guadagnare solo con le provvigioni. è una cosa normale, conviene? o mi stanno solo i.n.c.u.l.a.n.d.o.
Ottobre 3, 2008 a 11:11 am
ti stanno fregando è sicuro!
Ottobre 4, 2008 a 8:52 pm
@ Dante Nero… ti consiglio vivamente di andare in farmacia e procurarti un flacone di vasellina… almeno senti meno male se ti inc.ul.ano!
Ottobre 6, 2008 a 12:30 am
Mi hanno detto ke x un fatturato ke va da 0 a 6000 euro prenderò il 4%, poi quando nn avrò + il fisso prenderò per ogni provvigione sempre il 20%? Qualcuno ke lavora in tecnocasa può spiegarmi se è regolare? Possono farlo? è normale?
Ottobre 6, 2008 a 10:49 pm
Dante nero……….praticamente lavorerarai gratis….ti consiglio di cercare lavoro in un altra agenzia,magari no franchising…..Buona fortuna
Ottobre 6, 2008 a 11:05 pm
Credo ke oggi mi licenzierò. Ieri, al primo giorno, il titolare mi ha detto ke sarebbe preferibile se cominciassi a lavorare senza fisso già dopo un paio di mesi, cioè mi sento veramente di merda. Ma uno può mai fare esperienza in un’ agenzia immobiliare senza un minimo di fisso almeno x i primi 6-7mesi almeno? Io nn capisco. Mica è facile fare acquisizioni e sopratutto effettuare vendite al giorno d’oggi!
Ottobre 7, 2008 a 8:07 pm
Secondo me lavora con loro un paio di mesi con il fisso,farai esperienza…. e poi saluta tutti……………….
Ottobre 11, 2008 a 11:01 pm
Si Dante licenziati, se pensi di fare una vendita solo dopo 6 mesi è meglio che cambi lavoro, e non te lo scrivo con astio, ma sinceramente, i lavori di agente sono ottimi per alcuni caratteri e inadatti ad altri caratteri, ne meglio ne peggio solo diversi…
Ottobre 14, 2008 a 1:53 am
Caro Fabio, prima di rispondere a cazzo di cane, rifletti. Ho già lavorato prima in un’agenzia, ancora prima di entrare in tecnocasa. Li a stento mi davano 100 euro al mese e quindi so come funziona un’agenzia immobiliare e quanto è difficile fare vendite al giorno d’oggi. Il mio commento voleva significare ke per i primi 5-6 mesi uno si impegna per farsi un portafoglio clienti e nella mia zona è difficilissimo farsi dare un incarico in esclusiva. Sei solo un coglione esaltato, non per nulla sei un venditore, e te lo dico con astio.
Ottobre 18, 2008 a 11:51 am
Caro Dante nero, non capisco perchè ti arrabbi, ti ripeto che se pensi siano necessari 6 mesi per farti un portafoglio clienti perchè nella tua zona è difficilissimo prendere un…etc etc, o cambi zona o cambi lavoro; a maggior lavoro se hai gia lavorato in un’altra agenzia, forse non è il lavoro adatto per te, magari sei un fenomeno in un altro settore.
Non sono ne esaltato ne venditore, sono un agente immobiliare che fa un lavoro che gli rende bene e basta.
ciao Fabio
Ottobre 18, 2008 a 2:41 pm
Ultimamente ho visto che molti uffici tecnocasa hanno chiuso o cambiato marchio credo che non vada tanto bene sia tecnocasa che tecnorete, sarà un impressione, ma qui in toscana molte tecnocasa hanno chiuso….sarà un franchising troppo caro forse per quello che vale
)))
Ottobre 18, 2008 a 9:45 pm
La crisi immobiliare ha preso tutto il pianeta e le agenzie immobiliari stanno chiudento a seguito del calo delle compravendite che si stima intorno al 20/25%. Anche le agenzie si ridurranno della stessa percentuale presumibilmente, se poi alcune agenzie lavorano male ( e non intendo solo col cliente ma anche con i collaboratori) pagheranno piu di altre, dai dati in mio possesso non risultano particolari cali nella tecnocasa toscana, ben altri problemi hanno in gabetti si dice….
Ottobre 21, 2008 a 12:28 pm
Ciao ragazzi,vi voglio raccontare una storia:
fino ad oggi alle 12:00 lavoravo in tecnocasa da quasi 3 anni(vendendo anche bene).
Per me nel lavoro a parte l’aspetto economico è importante anche la soddisfazione personale(il cliente che ti fa i complimenti, la gente che ti paga la provvigione poi ti invita a cena ecc.).
Quando la gente parla bene di te è ovvio che la concorrenza ti corteggia, la settimana scorsa ho deciso di andare a fare 2 chiacchere con la concorenza appunto e per correttezza, l’ho fatto subito presente al mio responsabile dicendogli cmq che da li non sarei mai andato via, chiamatemi stupido ma sentivo il bisogno di dirglielo.Sembrava tutto tranquillo fino ad oggi quando mi ha chiamato e mi ha detto che potevo lasciare le chiavi ed andarmene senza neanke portare a termine le 3 trattative che avevo in ballo,vi faccio presente che ancora non ho il patentino da mediatore e proprio ieri ho accompagnato dei clienti addirittura da solo, dal notaio x il rogito..(sfruttamento delle persone?)sono arrabbiato e deluso x come mi hanno trattato dopo 3 anni di dedizione,basta cosi poco per loro?
Secondo voi che dovrei fare?
mi hanno umiliato e trattato come un ladro..ma questa gente chi si crede di essere?
Ottobre 21, 2008 a 12:31 pm
p.s. ci tengo a precisare che questa storia non dipende direttamente dal marchio tecnocasa, ma dagli affiliati.
Ma sinceramente non so se è tecnocasa stessa ad imporre questi comportamenti a gente senza valori come i miei ex responsabili.
OVVIAMENTE MI HANNO CACCIATO PER LA MIA SINCERITA’, DOPO CMQ AVERGLI DIMOSTRATO LA MIA FEDELTA’.
Ottobre 22, 2008 a 9:05 pm
no tecnocasa non impone nulla tranne un pagamento mensile, purtroppo hai centrato il nocciolo della questione tecnocasa, gabetti, grimaldi, professionecasa etc, sono sempre gli uomini che fanno la differenza e i di questi valori…
Ottobre 23, 2008 a 11:41 am
Be io preferisco gl’indipendenti in genere sono più capaci e meno costosi dei ragazzini alle prime armi dei franchising, che ho trovato sprovveduti e poco seri vestiti come dei pinguini ma senza nessuna competenza, in piu l momento di pagare sono pure piu cari visto che danno una royalty salatissima al franchisor, cosa che non immaginavo, ero convinto che fossero pagati invece pagano per avere un marchio è pazzesco!!
Ottobre 23, 2008 a 11:45 am
x deluso se tua moglie ti vede uscire con una ragazza che ti corteggia alla morte come la prenderebbe?
se non avevi intenzione di andartene il fatto che sei andato a parlare con la concorrenza a fatto venir meno il rapporto di fiducia che c’era col tuo titolare che capisco, forse è deluso pure lui…… e cmq in effetti sicuramente qualche colpa avrà anche lui….buona fortuna
Ottobre 23, 2008 a 12:04 pm
SE TU PREFERISCI AVERE DEI COLLABORATORI NON CHIARI E FALSI ALLORA E’ UN ALTRO DISCORSO. SECONDO ME IL FATTO DI AVERGLIELO FATTO PRESENTE E RASSICURARLI CHE NON SAREI MAI ANDATO VIA,SINCERAMENTE MI SEMBRA UN COMPORTAMENTO CORRETTO. QUELLO CHE E’ CERTO, E’ IL FATTO CHE NON SONO IO QUELLO CHE SI E’ COMPORTATO IN MODO SCORRETTO,ANCHE PERCHè PER LASCIARE A CASA UNA PERSONA DAL MIO CONTRATTO E’ PREVISTO CHE DOVEVANO AVVISARMI QUALCHE MESE PRIMA.
CMQ LASCIAMO PERDERE.
MEGLIO RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA DA UN’ALTRA PARTE E CERCARE DI NON AVERE PIU’ A CHE FARE CON QUELLE PERSONE..PROBABILMENTE COME TE CHE CRITICHI LA MIA ONESTA.
Ottobre 23, 2008 a 12:06 pm
X FABIO
TU FABIO, PER CURIOSITA’ SEI AFFILIATO?
è SOLO CURIOSITA’ E NON UNA PROVOCAZIONE.
ANCHE PERCHè MI FAREBBE PIACERE SCAMBIARE OPINIONI CON UN AFFILIATO SULLA MIA SITUAZIONE.
Ottobre 23, 2008 a 9:40 pm
Si sono un affiliato, lo avevo anche scritto in un post precedente, ma mi piace tenere una posizione di pensiero indipendente e non di parte, qualunque essa sia; se hai una email indirizzo di messangere o skype scrivilo e ti contatto ciao.
Ottobre 24, 2008 a 8:35 am
X FABIO:
kirk80@alice.it
Ottobre 26, 2008 a 9:00 am
Roba dall’altro mondo…
Ottobre 26, 2008 a 5:11 pm
hai trovato quella canzone che hai messo sul tuo blog?
Ottobre 27, 2008 a 5:45 pm
Io sono un ex titolare di TECNOCASA avevo 2 agenzie….
sono 2 anni ce non ho rinnovato i contratti…..
Lo consiglio a tutti gli affiliati di qualsiasi marchio rendetevi autonomi…..Vi migliora molto la qualità e la quantità.
Ottobre 28, 2008 a 8:34 am
Vi faccio un esempio: con i soldi di royaltes e altro che pagate ogni anno vi potete permettere cambiare auto, viaggiare, fare moltissime cose che magari prima non si potevano fare…fate quattro conti alla lunga quanto vi costa il franchising, non limitatevi solo al mese………Ricordate che il lavoro lo fate voi dalla A alla Z quindi il marchio dopo alcuni anni non è necessario. Provate far 4 conti.
Ottobre 29, 2008 a 11:39 am
ci vorrebbe una bomba per ogni agenzia tecnocasa
Novembre 1, 2008 a 7:03 am
@ FABIO _ “hai trovato quella canzone che hai messo sul tuo blog?”
Parli di quella che sto cercando disperatamente?!? Ancora no purtroppo!
Novembre 1, 2008 a 12:05 pm
Io sono un felicissimissimo ex affiliato tecnocasa c’ho messo 6 mesi per riuscire a slegarmi, volontariamente, ma prima di farmi andare via, i cari ex colleghi mi hanno calunniato, minacciato, cercato di portare via tutti i miei collaboratori, e continuano a sparlare dicendo che è stata tecnocasa a cacciarmi……il giorno che mi hanno staccato l’insegna ho festeggiato e i clienti miracolo son rimasti tutti e sono anche aumentati, e i soldi delle royalti li faccio girare nella mia citta e non li butto per un marchio sotto il quale credetemi ce davvero gente miserabile!!!
Novembre 4, 2008 a 2:13 pm
X viola, si quella , sono sicuro che è di un film, ma non ricordo quale….
Novembre 14, 2008 a 12:31 pm
Nella mia città diverse agenzie Tecnocasa Tecnorete e Tempocasa hanno chiuso…..forse i costi sono troppo alti……
Novembre 14, 2008 a 12:37 pm
Anche nel mio paese 18000 abitanti l’agenzia Tempocasa ha chiuso i battenti.Probabimente è vero che la crisi colpisce principalmente i franchising.
Novembre 21, 2008 a 9:53 pm
lavoro da diverso tempo in tecnocasa e no ho problemi a dire che un’azienda la fa l’umo…che c’entra il marchio…se vai al supermercato a comprare la pasta barila è la commessa è scortese che vuol dire che la barilla fa schifo…….è legge di mercato….un’azienda LA NUMERO 1 IN EUROPA è nrmale sia invidita ma è altrettantonormale possa avere persone non professionali che danneggiano gli altri ma vi garantisco che la società è molto vigile su questo a differenza di tanti altri marchi…….poi è normale che non tutti siamo portati a fare un lavoro che nulla ha di impiegatizio ma tanto di proiezione imprenditoriale…….poi attenzione perchè a differenza di altri settori dove la maturità porta atutelare il settore a prescindere dal marchio qui invece è un casino ci si sputtana a vicenda non capendo che il tutto a discapito dell’unico insidacabile giudice: IL CLIENTE……un saluto a tutti
Novembre 24, 2008 a 3:24 pm
Prima lavoravo in tecnocsa e con quello che mi pagavano anche se vendevo molto ci coprivo giusto le spese.
Ora lavoro sempre come collaboratore partita iva per un’agenzia in franchising e prendo il 35% su ogniaffare concluso= guadagno un sacco di soldini e non vado più in giro vestito da becchino a suonare campanelli.
Novembre 24, 2008 a 3:30 pm
La maggior parte dei ragazzi che lavorano in tecnocasa e tempocasa non sono iscritti all’albo degli agenti di affari in mediazione,e questo è illegale.
Chi non è iscritto all’albo non ha diritto alla provvigione!!!!!!!!!
Novembre 28, 2008 a 5:57 pm
Caro mio, ma cosa pretendi che una qualsiasi azienda si faccia carico della tua situazione spinosa? Se non vali nulla per una azienda vuol dire che non vali nulla per tutte le altre: Conosco persone che mantegono bene una famiglia lavorando in quella struttura: il loro stipendio mensile è 10/15 volte il tuo e lavorono da 2/3 anni. Ma sono persone che lavorano seriamente ed investono su loro stessi. Tu essendo il primo a non credere in te stesso come puoi pensare che ci siano altri al posto tuo? Se non cambi mentalià rimarai precario tutta la vita. La società è stufa di dover mantenere cazzoni come te.
Novembre 30, 2008 a 1:44 pm
Sto seguendo con piacere questo blog. Posso confermare, da esperto, che l’attuale crisi immobiliare sta decimando i franchisor. Gabetti ha licenziato 500 persone ponendo fine ai suoi agenti ma dandogli la possibilità, rarissima da accettare, di aprire in proprio, Tecnocasa in Spagna ha chiuso centinaia di agenzie (vi è un video della tv spagnola su Youtube), Pirelli Re ha chiuso col 55% in meno di fatturato rispetto allo scorso anno. Tecnocasa italiana non divulga informazioni ma pare siano moltissime le agenzie chiuse (Tecnocasa e Tecnorete). Chi ha notizie in merito può scrivermi studio84@sezzeromano.it
Dicembre 1, 2008 a 4:21 pm
Sono un ex affiliato Tempocasa.Lavoro da indipendente da 3 anni e vi assicuro che guadagno il doppio di prima…..
Dicembre 4, 2008 a 7:31 pm
anch’io ho lavorato x Tecnocasa. Esattamente peschiera del garda. Dico solo una cosa. È da falliti e ignoranti. Spero fallisca la società.
Dicembre 4, 2008 a 7:33 pm
L’agente immobiliare, è un lavoro da fallito.
Dicembre 8, 2008 a 11:43 am
parli per esperienza personale?
Dicembre 11, 2008 a 2:59 pm
Perchè Tecnocasa non da i numeri delle chiusure nel 2008?……..
Dicembre 19, 2008 a 12:26 pm
perche sono tante le agenzie che stanno chiudendo, ed è quotata in borsa…..vuoi vedere un tonfo
Dicembre 30, 2008 a 10:23 pm
Ho letto con interesse il blog…
Caro Simone, devo correggerti su una cosa e cioè gli orari di lavoro.
Io lavoravo (quando ero parte del Gruppo come funzionario) con questi orari:
Da Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 12.30 (che poi non erano mai le 12.30) e dalle 14.30 alle 20.00 (che ovviamente non erano mai le 20 )
Il sabato dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30..sempre.
600 € lordi al mese con le provvigioni che variavano dal 5 % al 10 %, a seconda se l’immobile venduto era stato triovato da me o no (chi ci lavora o ci ha lavorato sa che cosa intendo quando dico che “l’immobile è di ricerca”)
Ti dirò, il lavoro in se mi piaceva e l’ho fatto per circa 4 anni ma, alla fine, ho mollato il colpo.
Probabilmente non ero bravo io, ci mancherebbe ma proprio non riuscivo a guadagnare..
Dicono che tutto fa esperienza…si ma che tranvata, tra Tasse, Iva e Inps lavoravo solo per pagarle e pagare il commercialista…
Saluti a tutti e Auguri di Buon 2009!!
Gennaio 9, 2009 a 6:24 pm
si ho lavorato in Tecnocasa. Sono dei ladri. E farabbutti. Strano che persone che vivono in zone diverse, abbiano la stessa idea su tecnomerda.
Gennaio 15, 2009 a 4:21 pm
Non riusciamo ancora ad avere i dati delle chiusure Tecnocasa e Tecnorete per l’anno 2008. Gli altri anni sventolavano ovunque i dati delle nuove aperture……..perchè?
Gennaio 16, 2009 a 1:52 pm
Credo che la merda sia tu, anzi una merda fallita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Gennaio 18, 2009 a 5:25 pm
tanto fra poco chiudi anche tu. Fede.
Gennaio 21, 2009 a 5:29 pm
Lavoro in Tecnocasa da quasi 2 anni… Sono coordinatrice e non mi sento affatto sfruttata… Mi sono sentita molto + sfruttata in passato quando ho lavorato presso degli studi contabili: umiliata, sfruttata e pagata male ed in ritardo.
Ho lavorato x 5 anni part time (all’epoca ero studentessa all’università) in uno studio contabile; ero in nero, sottopagata e pagata sempre con 40 /45 giorni di ritardo xò è un’esperienza ke rifarei xkè mi ha insegnato un lavoro.
Cosa dovrebbe dire un ragazzo laureato in giurisprudenza, o economia , o architettura che prima di poter iniziare a lavorare deve fare 2 /3 anni di praticantato gratis o quasi!!!
Le pretese devono essere commisurate alle proprie potenzialità
Gennaio 25, 2009 a 8:26 pm
Salve.Ho il patantino e lavoro nella più grande e storica agenzia della mia città,naturalmente nn in franchising..Le provvigioni mie e dei miei colleghi sono del 35% sulla provvigione ,senza fisso.Guadagno molto bene e lo scorso anno paghate tasse e contributi mi sono portato a casa 30000 euro.
Ora io dico a chi lavora in Tecno casa o Tempo casa o tecnorete che sia…..Imparate il mestriere e poi scaricateli questi personaggi tutti inctravattati che campicchiano sfruttanto i loro collaboratori…..Non fatevi sfruttare,rifiutatevi di lavorare con provvigioni inferiori al 30%………….
Febbraio 4, 2009 a 12:32 am
Caro,faccio questo Lavoro da 11 anni (L maiuscola in quanto esiste un Albo degli Agenti Immobiliari) io sono ex-tecnoasa. ora in proprio con il mio marchio creato e fondato da me. Prima ho fatto per otto anni il galoppino tc, ho avuto anch’io dei momenti di sconforto ma MAI ho valutato quante ore lavoravo e quanto le mie ore erano retribuite in quanto se per esempio per 20 gg corri come un matto dalle 9 del mattino alle 22 di sera (ventidue) e non concludi niente ma l’ultimo giorno di lavoro ti spari tre vendite da diciamo, 6.000 € l’una di fatturato beh fa 18.000 € x 10% + fisso a casa mia fa circa 1.800+600 = 2.400 € no? oppure è un esempio troppo alto come cifra?! QUESTO LAVORO NON HA LIMITI DI GUADAGNO nè da dipendente nè da titolare l’equazione è la stessa + lavori + guadagni meno lavori meno avrai. Mi spiace che purtroppo hai avuto un titolare che non ti è stato vicino e magari ti ha sbeffeggiato con i soldi che vuol far sembrare di avere, anzichè incitarti in un altro modo a guadagnarli insieme. Ad esempio portandoti in giro a vedere come si fa il lavoro
…comunque concludo dicendoti che la critica dev’essere costruttiva e non offensiva quindi, ignora le parole volgari che ricevi, e sorridi invece a chi ti ha dato una dritta, se ne sei risentito-o inkazzato come dici tu- vuol dire che ne sei rimasto amareggiato e quindi un fondo di dispiacere nei confronti del tipo di attività c’è perchè ti piaceva, no?! Prova con un’altra agenzia
)) Buona fortuna da Stefano.
Febbraio 5, 2009 a 4:05 pm
Sarò ripetitivo nesuno hai dei dati delle chiusure di agenzie immobiliari in franchising?
Febbraio 7, 2009 a 9:15 am
a Torino so ke sn state chiuse le agenzie di proprietà della GABETTI x trasformarle in agenzie in franchising
Febbraio 9, 2009 a 9:51 pm
Tecnocasa credo abbia un saldo negativo per i 2008 per la prima volta nella sua storia, credo che sia di circa 40/50 uffici a livello italiano.
Soddisfatta la tua curiosità ti chiedo: ti cambia qualcosa a te? mi spiego, ma che te ne frega? fatti la tua vita senza augurare il male agli altri, vivi sereno, pensi che questi 50 uffici in meno siano un problema in un periodo dove si stima che le agenzie immobiiari siano ridotte di numero del 20%? e soprattutto in quei 50 uffici c’erano 50 o piu persone a cui per lo piu è andata male, non ti dispiace? che siano Tecnocasa Gabetti Pinco Pallo, non riesci a vedere il dramma umano di una persona che chiude un ufficio? o pensi che siano tutti stronzi ed approfittatori tranne te? non credo che augurare del male e goderne sia un atteggiamento che faccia vivere bene e sereni, il problema del rancore, della rabbia è che avvelenano chi li ha, MOLLALI
Febbraio 13, 2009 a 5:13 pm
Nessun problema, solo che trovo giusto che in questo periodo venga fatta della pulizia, cioè che chiudano gli incapaci ed improvvisati. Io di queste persone ne ho visto la maggior parte all’interno dei franchising. Tutto qua.
poi tra l’altro leggendo qualche commento fa non eri tu a chiedere numeri? forse anche prima di me?
Febbraio 14, 2009 a 5:30 pm
no non ero io a chiedere i numeri ma un altro fabio, io i numeri li conosco; in 20 anni di onorata carriera e nessuna causa subita ne ho conosciuti anch’io di incapaci, se poi per incapaci intendi persone alle prime armi, facciamoci un’esame di coscenza e forse vedrai che lo siamo stati sia io che tu all’inizio e che nessuno nasce ‘imparato’.
Febbraio 19, 2009 a 7:05 am
Vorrei portarvi a conoscenza di aver richiesto pubblicamente, scrivendo alla direzione Tecnocasa, e tramite Youtube, di attualizzare i dati riguardanti il numero effettivo delle agenzie presenti in Italia ed all’estero, NON aggiornati dal 2007 (periodo precedente alla crisi).
Sarei contento di aver il vostro parere. Grazie.
Fabio Pironi di Bondeno
Studio 84 Real Estate
Febbraio 24, 2009 a 9:48 pm
non so se lo faranno, le grosse ditte danno i dati quando gli torna utile, non credo siano tenuti a darli, prendi pirelli re franchising diceva di avere 1000 agenzie in italia, prova a contarle nel loro sito, in un’ora te la cavi tranquillo
Febbraio 26, 2009 a 11:05 am
mi unisco a qs blog, condividendo a pieno le lamentele, io sono in vertenza con kiron, ho dato il cuore in un progetto fatto di sabbia, risultato dipendenti pagati con puntuale ritardo, ultimi mesi nemmeno in ritardo, l’azienda è in crisi ma non vado io in giro con giganteschi bmw, abiti e scarpe alla moda. sono andata via da quasi nove mesi e nonostante tentativi di accordo non ho visto un soldo. difficolta’ immani ho un figlio di pochi mesi a stenti siamo andati avanti. adesso voglio solo quello che mi spetta a qualsiasi costo, il mio avvocato valuterà il da farsi, comunicando in tc madre, voglio coinvolgere striscia, che ne pensate? naturalmente lavoravo con un contratto a progetto per ore ore ed ore ed ero responsabile dell’ufficio, con future promesse. mi fa piacere sapere delle vs opinioni, e perchè no se volete aggregarvi ben volentieri, l’unione fa la forza.
Febbraio 27, 2009 a 6:33 pm
Ragazzi, non mi ricordavo nemmeno più che questo sito fosse aperto!!
Cazzo che putiferio a leggere i commenti. Sapete che ho visto? che nei primi commenti tanti affiliati padroni mi dicevano di andare alla neuro, ora mi pare proprio che siano molti di più gli incazzati contro tecnocasa. Sarà un caso?
Posso dare un consiglio a tutti gli sfruttati? mandate a cagare i vostri principali/padroni/schiavisti/negrieri, cercatevi un lavoro in fabbrica, alle piante, diventate muratori, artigiani. Imparate un lavoro vero! Faccio oramai il vivaista da un anno e mezzo. La crisi nelle piante sta finendo. Oggi abbiamo consegnato parecchie piante, cosa che da mesi non succedeva. Gli ordini iniziano a rientrare. Tra qualche mese alla produzione la crisi finirà. Mettetevi per l’avanti. Cercate lavoro, mandate curriculum e fate vedere che non avete paura di spaccarvi il culo e la schiena. Il lavoro c’è. Io sono stato assunto a tempo INDETERMINATO. Prendo 1000 euro al mese onestamente sudati, ma faccio solo 8 ore (5 gg/sett). Ho da poco finito il corso REC per poter aprire un’attività alimentare in proprio. Spero entro il 2011 di poter aprire una rosticceria, per ora mi manca solo 2 cose:
-la crisi inizi a finire realmente anche per il consumatore (e non solo per le ditte, dove gia i segni di ripresa si vedono)
-qualche migliaio di euro per mangiare i primi mesi dopo l’apertura.
Mi voglio permettere di dare un consiglio a tutti:
Stringete i denti, datevi da fare, dimostrate di averlo davvero duro, spaccatevi la schiena, sudate per ottenere quello che volete, buttatevi giu un piano a media e lunga scadenza con date precise su quello che volete fare. Senza nessuna ombra di dubbio riuscirete a realizzare quello che volete.
So di essere andato fuori tema, ma non mi interessa.
Buona vita a tutti…. ah… se un bel giorno avrò 5 minuti liberi prometto che inizierò a scrivere sul blog. Per ora sono sobbarcato dagli impegni.
Febbraio 28, 2009 a 10:00 am
Sinceramente era una vita e mezzo che nn tornavo su questo blog. Simo, l’avevo scritto anche diversi post più su… Il tempo c’ha dato ragione. Gli incompetenti e i ladri stanno od hanno già chiuso. Non solo TC ma anche altri franchising e con mia immensa sorpresa anche l’agenzia di mediazione creditizia che fa capo al marchio TC.
Cmq ribadisco che licenziarmi da tc il 13 marzo 08 è stata la scelta migliore. Ora lavoro al call center x il customer care della Tim… 40 ore alla settimana, maturo ferie e permessi, ho diritto alla mutua, alla maternità e ho 1000Euro sicuri in tasca alla fine del mese. Ps: l’ex collaboratrice dell’uff mi ha contattata x testimoniare in tribunale contro l’ex affiliato, mentre l’ex funzionaria e l’ex responsabile lavorano sottoposte in una agenzia privata e non hanno buscato 1cent dei 2-3 mesi in arretrato (da aprile08!)
Sto da dio in cuffia… Saluti.
Marzo 10, 2009 a 7:31 pm
Una soluzione definitiva c’è al problema precariato e sfruttamento: smettere di lamentarsi e imparare competenze elevate in un mestiere qualsiasi.
Uno qualsiasi, che ci voglia la laurea oppure no: mettersi e imparare una singola cosa, impararla bene, che sia produttiva.
Quando diventi uno che a un’azienda porta soldi veri, ti fanno il contratto, ti stendono il tappeto rosso e ti prestano la moglie per un giro gratis.
Credo che, spesso, ci focalizziamo sul problema, invece che sulla soluzione.
Semplice?
Sì, ovviamente.
Marzo 12, 2009 a 2:45 pm
siamo tutti precari e chi non l’ha ancora capito vivra peggio il futuro….smettetela col chiedere grazia e iniziate a laurà barbun
Marzo 21, 2009 a 5:49 am
Volevo comunicarVi che per coincidenza o grazie al nostro “pressing”, hanno finalmente attualizzato i dati, aggiornandoli a febbraio 2009.
Marzo 21, 2009 a 3:01 pm
Ciao a tutti, sono Loredana, collaboro da cinque anni, con un’agenzia indipendente, non sono molto d’accordo con i marchi immobiliari per varie ragioni, prima perche’ almeno al sud difficilmente vogliono collaborare. Preferiscono collaborare tra affiliati.
Pero’ vi devo ammettere che io non lavorerei per gandi marchi imobiliari, primo per motivi di provviggioni, alquanto da fame. Poi perche’ i contratti fatti firmare dai clienti sono incompresibili per la maggior parte della gente.
Preciso che io non ho mai preso fisso, ne’ nessuno mi ha mai pagato gli incarichi presi, ma sono contenta cosi’. Quando mi hanno proposto di provare a lavorare per loro, onestamente non credevo che sarei rimasta per moto, ma evidentemente ho trovato un’ ambiente dove abiamo stabilito sia regole interne che provvigioni.
In concreto se un colaboratore porta allo studio un incarico, viene messa la sigla di quel collaboraore. Viene publicizzato sia sui siti dello studio sia dove il collaboratore ritiene opportuno. In questo caso vi è comunque una provvigione maturata che è del 25% del 3%.Nel caso in cui sia lo stesso a vendere l’immobile, questo prende il 25% +50% del 3%. L’altro 3% va’ al titolare. Se invece un mio collega dovesse vendere il mio immobile in quel caso si fa al 50% del 3%.
Noi siamo cinque collaboratori, con P.I., e onestamente a me va bene.
Con il tempo ho imparato a conoscere i grandi marchi e sinceramente non mi piace come lavorano e la cosa è provata dal fatto che almeno da queste parti(salento) si stanno bruciando da soli.
Pochi giorni fa, ho avuto una discussione con un titolare di un noto marchio in quanto un suo collaboratore ha tenuto un comportamento poco etico, mi ha risposto che lui non c’entra, ma io li ricordavo che doveva vigilare o almeno formare i suoi collaboratori, in quanto era lui che risponde dell’operato dei suoi collaboratori.
Dopo che la conversazione si è accesa è trascesa,
li ricordavo inoltre che lui ha scelto di lavorare nascondendo la faccia dietro un marchio e che noi mettiamo in gioco la faccia tutti i giorni.
ciao Loredana
Marzo 23, 2009 a 5:45 pm
che dati hanno dato?
Marzo 24, 2009 a 4:07 pm
Chiedere 10.000€ per mettere unas foto su un giornale mi parè eccessivo. Ladri. Tanto stanno fallendo.
Marzo 26, 2009 a 7:19 pm
disastrato ma stiamo parlando di agenzie o di editoria? l’editoria è in forte crisi e forse è colpa dei costi eccessivi ma che ci incastra con l’agenzie immobiliari?
Maggio 8, 2009 a 3:35 pm
Non si può fare di tutta l’erba un fascio,io ci lavoro da settembre,con tecnocasa,e mi trovo bene.Sono a Napoli,non ho nessuna specializzazione o qualifica altrimenti probabilemente avrei scelto un’altra strada e sto imparando una professione,tra fisso e provvigioni prendo in media 1500-1600€ al mese netti,non mi sembra male,l’ambiente è positivo,i titolari lo stesso,c’è possibilità di crescita e non mi stanco a lavorare dalle 9 di mattina alle 20 di sera.Magari son stato fortunato,non so…
Maggio 16, 2009 a 7:16 pm
SIMONE, LASCIAMI DIRE UNA COSA…SEI UN MITO! HAI AVUTO IL CORAGGIO DI PARLAR CHIARO E SOTTOLINEO IL TUO CONCETTO BASE E’ UNA VERGOGNA QUANTO SFRUTTANO LE AMBIZIONI ED I SOGNI DELLA GENTE…SI TRATTA SOLO DI LAVORO… E TANTI DEI COMMENTI CHE HO LETTO SOPRA, SONO FRUTTO SOLO DI PERSONE CHE PER IL MOMENTO MAGARI SONO CONTENTE DI LAVORARE PER TECNOCASA.
IO ANCHE SE NON LAVORO PIU’ IN TECNOCASA, DOPO 5 ANNI, MI SENTO UN VINCENTE E UNA PERSONA DI VALORE, ALLA “FACCIAZZA” DEI LEADER E DEI MANAGER DI QUARTA SEGATA. IN BOCCA AL LUPO SIMONE E FAI IL TUO LAVORO CHE E’ SENZ’ALTRO PIU’ SANO E RILASSANTE!
Maggio 20, 2009 a 2:41 pm
ciao a tutti.
io lavoro da 4 anni in questo gruppo (tecnocasa) e ogni santissimo giorno mi sveglio con il sorriso stampato in faccia…..perche il discorso può essere anche giusto sul fatto che sono poco…ma nessuno ti costringe ad accetare di lavorare con noi…io l’ho visto come un lavoro, che con impegno, dedizione pazienza mi potrà dare tanto…e stai tranquillo se sai lavorare con rispetto sia del tuo lavoro sia dei clienti…la tua retrribuzione sarà piu alta. e stai tranquillo caro simone che recupererò i soldi persi con la tua media di busta paga da operaio(i miei sono operai massimo rispetto a questi lavoratori)ma parlavo solo che questa paga sara FISSA per sempre…voglio concludere dicendo che sono uno dei 12.000 funzionari che lavorano nel gruppo tecnocasa e sono fiero di guadagnare 600 mensili perche se lavoro con costranza e dedizione so potro cambiare la mia vita..e ricordati se arrivero a essere un affiliato (capo) non dovro dire grazie a nessuno e non dovro di certo dire si capo…perche saro arrivato li dove sono grazie a me…e i miei 600euro mensili..
PORTA RISPETTO DI CHI SI FA IL CULO PER CREARSI QUALCOSA DI SUO.
PS SI VEDE CHE NON ERA IL TUO MONDO PERCHE SE CONTINUAVI A GUADAGNARE 600 EURO NON SAPEVI LAVORARE..SALUTO TUTTI…
COMPRESO I MIEI CARI COLLEGHI TECNOCASA O SCHIAVI (in base al proprio pensiero!!!
)
ciao a tutti francesco
Giugno 6, 2009 a 8:21 am
e anche questo mese ha chiuso un ufficio in franchising nella mia zona.
Giugno 9, 2009 a 5:24 am
E Vero anche io me ne sono andato dalla Tecnocasa e tutt ora non me ne pento…. Perche me ne sono andato??? Per 2 motivi, il primo per il fisso che mi e stato rimandato sempre ed e passato un mese e non ho visto manco un euro… e il secondo perche mi fu fatto un torto… una casa della mia zona venduta e le prodigioni non mi sono mai state riconosciute….
PS. dimenticavo di dire che non cera neanche un contratto firmato quindi…. poca serieta’!
Giugno 13, 2009 a 10:01 am
il problema è che spariscono uffici dalla mattina alla sera e non ti danno nessuna spiegazione…..loro questa la chiamano serietà?……
Giugno 23, 2009 a 8:45 am
ciao a tutti!!!
volevo solo dire VIVA LE CRITICHE!!!!!!
continuate cosi, l’ importante è parlere di Tecnocasa!!!!!!
siete grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 23, 2009 a 8:52 am
Sono in Tecnocasa da 7 anni, titolare da 5, ho 25 anni, di soddisfazioni me ne sono tolte e continuo a farlo….. i ragazzi che lavorano con me sono felicissimi, vi posso garantire che tante persone mi chiedono di poter entrare nella mia agenzia….
Per il nostro lavoro, come tutti gli altri, ci vuole carattere, personalità, le p..le!!!!! se hai una mentalità imprenditoriale ti puoi permettere anche di non prendere il cosiddetto Rimborso spese, altrimenti, se hai una mentalità un po diversa consiglio un lavoro da operaio, 3 – 4 – 5 €
all’ ora??? è sempre un lavoro, l’ importante è lavorare!!!!
ps parlare bene o male di Tecnocasa…. l’ importante è parlarne…
Giugno 23, 2009 a 11:09 am
Sono affiliato da circa 13 anni e capsico che voi ragazzi cercate un posto fisso di 1500-2000.Il posto fix e’la morte del ns lavoro,se 6 bravo ne gaudagni anche di piu’altrimenti hai fatto una esperienza di lavoro e potrai cercare altro.Il ns lavoro deve avere assolutamente fame di fatturato,voglia di emergere,di essere il piu’bravo e avere voglia nel medio breve tempo di voler aprire una agenzia in franchising e diventare un imprenditore.Ho amato questa societa’ quando nn era un colosso e quando ho iniziato mi davano 500 mila al mese e provv.ni molto piu’basse,inoltre si lavorava anche la domenca mattina sempre,ancora oggi mi sveglio con la voglia di fare vi confesso che se mi proponessero un lavora da dieci-quindici mila euro al mese senza il brivido della sida mensile-trimestrale-annuale lo rifiueterei sicuramente.Il ns lavoro e’una scelta di vita